Aperiam repellat accumsan sagittis dolores sed, mollis neque mus beatae, viverra repellat amet fames? Minus fugit.

Info banner a rotazione a discrezione della proprietà. Lorem qui un link verso interna ipsum sit dolor.

Inserisci un questito

Attenzione, devi essere loggato ed avere credito residuo per poter inserire un nuovo quesito!

Aprile 10, 2019
Incidente con auto di servizio
Stato del quesito
VALIDATED
Valutazione
1
Data Valutazione
15/04/2019

Un agente di Polizia Municipale, munito di patente di servizio e alla guida del mezzo con targa Polizia Locale, ha avuto un incidente tamponando un'altra autovettura; nessun ferito. Non è stato rilevato da nessuna Autorità ed è stato redatto un normale modello di constatazione amichevole a firma dei due conducenti. Il nostro Comune, ci è stato detto dall'Ufficio competente ai rapporti con le assicurazioni, non ha la copertura c.d. "casco" (per i danni propri).

Si chiede dapprima se, oltre all'inoltro da parte dell'Ente alla propria compagnia assicuratrice della copia della constatazione amichevole, la redazione di una relazione di servizio e l'informazione agli Organi di vertice, esista qualche altro obbligo a carico dell'Ufficio/Amministrazione per l'avvenuto danneggiamento di un bene di proprietà comunale (indipendentemente dalla colpa) come ad es. informazione agli organi della "Magistratura Contabile" competente territorialmente, o altro.

In secondo luogo, si chiede quale sia la procedura per la riparazione dell'auto di servizio. Posto infatti che in un sinistro, anche laddove si proceda a constatazione amichevole, non è agevole capire come e cosa decideranno nel tempo i periti e di conseguenza le compagnie assicuratrici in merito alle colpe (anche l'esito del semplice tamponamento, anche se improbabile, potrebbe sfociare o meno in un concorso di colpa) cosa si deve fare per riparare la vettura?

Da ultimo, può essere fatta una determina di spesa utilizzando fondi destinati alle generiche manutenzioni e riparazioni dei mezzi in dotazione? Su cosa si deve basare? Quale requisito deve avere l'impegno per non far sì che sia illegittimo qualora in futuro sia accertata la colpa ("lieve"/"grave"/"non grave"…) del dipendente conducente? Quali sono gli adempimenti conseguenti?