Attenzione, devi essere loggato ed avere credito residuo per poter inserire un nuovo quesito!
E' possibile cumulare l'indennità di ordine pubblico, riconosciuta al personale di polizia locale impegnato nelle azioni di contenimento del fenomeno epidemiologico da COVID-19, con l'indennità di posizione, attribuita ai sensi dell'art. 15 del CCNL 21/5/2018 al personale di polizia locale titolare di posizione organizzativa?
Può l'amministrazione comunale uniformarsi alla deliberazione n. 107 del 18/11/2020 della Corte dei Conti Emilia Romagna che accoglie favorevolmente il cumulo delle indennità, alla luce del fatto che le risorse occorrenti sono previste da specifiche norme governative che hanno istituito un apposito fondo presso il Ministero dell'interno proprio per remunerare l'impegno straordinario richiesto alle polizie locali nella situazione emergenziale?
Può comunque, ritenersi applicabile, nel caso di specie, l'art. 18 c.1 lett.h) del CCNL che recita: " ai titolari di posizione organizzativa, possono essere erogati anche i compensi che specifiche disposizioni di legge espressamente prevedano a favore del personale" ?
E, in ultima ipotesi, può l'attuale situazione emergenziale, assolutamente priva di precedenti confrontabili, come rappresentato in un quesito del Ministero dell'Interno all'Aran, essere ricondotta in via di interpretazione estensiva alla nozione di emergenza derivante da calamità naturale, fattispecie prevista dall'art. 18 legittimante il cumulo dei compensi?
Grazie dell'attenzione.
Gentile utente,
per leggere la risposta al quesito è necessario effettuare il login.
Clicca sul pulsante “accedi / registrati” in alto a destra della pagina o (se sei già registrato) riempi il
form qui riportato, una volta loggato verrai riportato direttamente a questa pagina.
Grazie,
il team di PoliziaMunicipale.it