Aperiam repellat accumsan sagittis dolores sed, mollis neque mus beatae, viverra repellat amet fames? Minus fugit.

Info banner a rotazione a discrezione della proprietà. Lorem qui un link verso interna ipsum sit dolor.

Inserisci un questito

Attenzione, devi essere loggato ed avere credito residuo per poter inserire un nuovo quesito!

Agosto 5, 2010
Inottemperanza consegna veicolo a custode acquirente
Stato del quesito
VALIDATED

Con la presente si richiede gentilmente un Vostro parere in merito alla seguente vicenda.
Nel corso dell'attività di vigilanza è stata rinvenuta una autovettura priva della copertura assicurativa.
La violazione dell'art. 193 del C.d.S. è stata verbalizzata ed immediatamente contestata in data 20.11.2009 e si è proceduto al sequestro amministrativo del veicolo che è stato affidato in custodia allo stesso conducente e proprietario dichiaratosi idoneo (dichiarazione sostitutiva di atto notorio) che lo ha custodito in area privata condominiale. Nell'occasione veniva anche contestata violazione dell'art. 80 c. 14 per circolazione con veicolo senza revisione con contestuale ritiro del libretto ed invio dello stesso all'Ufficio DTT. Fatto inserimento in SIVES.
Il trasgressore non faceva nulla (pagamento, ricorso, richiesta di rottamazione e pagamento di ¼).
La Prefettura emetteva Ordinanza di confisca amministrativa del veicolo che veniva notificata a mani dello stesso in data 12.04.2010. L'Ordinanza contiene l'avviso ai sensi del comma 2 bis dell'art. 213 del CdS che entro i 30 gg successivi alla data in cui, esauriti i ricorsi giurisdizionali proposti dall'interessato o decorsi inutilmente i termini per la loro proposizione, è divenuto definitivo il provvedimento di confisca amministrativo, il proprietario dovrà a proprie spese trasferire l'autoveicolo presso il custode acquirente. Sempre all'interno dell'atto di confisca si dice che decorso inutilmente il suddetto termine, il trasferimento dell'autoveicolo sarà effettuato dall'organo accertatore a spese del custode. Il proprietario e custode del veicolo non ha presentato ricorso.
In data 21.06.2010 perveniva dall'Agenzia del demanio una lettera con la quale si comunicava l'inottemperanza all'invito di trasportare il veicolo al custode acquirente da parte del proprietario del veicolo e si invitava il nostro Ufficio di assistere il custode acquirente alle operazioni di trasferimento coattivo del veicolo confiscato.
A metà luglio si accertava che il veicolo non era più nel luogo di custodia. Non è stato possibile rintracciare il proprietario e custode del veicolo; i vicini ci dicevano che a metà Maggio il veicolo veniva recuperato da una ditta di rottamazione veicoli. Quest'ultima, contattata in merito, ci ha confermato di aver eseguito il recupero del veicolo su incarico del proprietario e custode del veicolo in data 18.05.2010 (Certificato di rottamazione del 18.05.2010). Per il veicolo non è stata eseguita la radiazione al PRA per mancanza dei documenti di circolazione. Che tipo di sanzioni dobbiamo contestare al proprietario e custode del veicolo? Se disponibile pregasi inviare modulistica per la definizione della pratica.