Aperiam repellat accumsan sagittis dolores sed, mollis neque mus beatae, viverra repellat amet fames? Minus fugit.

Info banner a rotazione a discrezione della proprietà. Lorem qui un link verso interna ipsum sit dolor.

Inserisci un questito

Attenzione, devi essere loggato ed avere credito residuo per poter inserire un nuovo quesito!

Dicembre 1, 2011
invio alla residenza del propietario dei preavvisi di accertamento
Stato del quesito
VALIDATED

Il preavviso al cds, come si sa, non è previsto dal CDS. Tuttavia viene utilizzato in molti comandi di Polizia Municipale. Dottrina autorevole addirittura la identifica quale atto che da avvio del procedimento sanzionatorio.

Ultimamente, una circolare del ministero, ha ribadito la possibilità di riprendere i veicoli in sosta irregolare , per esempio in doppia fila, e procedere poi conseguentemente in comando.

Tanto premesso si chiede di conoscere l'opinione degli esperti sul se sia possibile inviare alla residenza del proprietario, dall'ufficio di Polizia Municpale, il preavviso di accertamento a firma degli agenti accertatori e relativo al veicolo ripreso dalla telecamera in sosta irregolare, con posta ordinaria, e non già il verbale notificato, fermo restante che in caso di mancato pagamento si procederà alla notifica del verbale.

Ciò consente di evitare le spese di notifica per l'ente e per l'utente( salvo la posta ordinaria) e dunque di non aggravare il procedimento.

In sintesi, dunque, il procedimento può così sintetizzarsi:

1) con telecamente si accerta la sosta irregolare;

2) gli agenti rientrati in comando firmano un preavviso di accertamento ( se lo consente il sistema generato informaticamente);

3) si cerca in banca dati interna la corrispondenza targa proprietario e si invia alla residenza con l'avvertenza che in caso di mancato pagamento si procederà alla spedizione del verbale.

( per semplicità naturalmente si escludono tutte le possibili variabili alla ricezione del preavviso.. non sono più proprietario ecc…)

Grazie