Aperiam repellat accumsan sagittis dolores sed, mollis neque mus beatae, viverra repellat amet fames? Minus fugit.

Info banner a rotazione a discrezione della proprietà. Lorem qui un link verso interna ipsum sit dolor.

Inserisci un questito

Attenzione, devi essere loggato ed avere credito residuo per poter inserire un nuovo quesito!

Aprile 10, 2016
Istituto della revocazione di sentenza giudice di pace
Stato del quesito
VALIDATED
Valutazione
2
Data Valutazione
16/04/2016

A seguito di atto di citazione per opposizione ex art 615 cpc avverso cartella di pagamento (emessa a seguito violazione CdS), il Giudice di Pace di XXXXX accogliendo tutte le eccezioni del comandante della polizia municipale ha emesso nel mese di marzo 2014 sentenza di rigetto della opposizione , confermando la legittimità della cartella di pagamento, condannando l'opponente anche alle spese di giustizia.

Nel mese di gennaio c.a. (dopo due anni), l'opponente presenta presso lo stesso Giudice di Pace istanza per revocazione della citata sentenza, dichiarando il precedente procedimento giurisdizionale di opposizione alla cartella di pagamento viziato ab origine, in quanto il G. di P. aveva ritenuto legittima la costituzione del funzionario incaricato (sottoscritto comandante), mentre era necessario il ministero di legale.

Per quanto sopra si chiede:

  • di precisare i termini temporali e le modalità per proporre istanza di revocazione;
  • quali eccezioni si possono proporre all'istanza di revocazione atteso che la legittimità della costituzione del funzionario delegato non è chiaramente dettata da alcuna normativa, se non per analogia prevista dalla Legge n. 689-1981 e dal D. lgs. n. 150-2011;
  • é possibile per il funzionario delegato (comandante p.m.) costituirsi nel giudizio proposto per la revocazione della sentenza o è necessario il ministero di un legale;
  • è possibile per il funzionario delegato, se facultato, contestare il fatto che nel primo procedimento (opposizione exart 615) l'opponente non aveva eccepito la costituzione in giudizio dello stesso.
  • di fornire ogni altro elemento utile rispetto a tale istituto giuridico atteso che il nostro è un piccolo comando e non ci sono figure apicali con titoli e formazione culturale/giuridica idonea.

Si ringrazia anticipatamente.