Attenzione, devi essere loggato ed avere credito residuo per poter inserire un nuovo quesito!
Buongiorno! Vorrei sottoporre il seguente quesito:
Nel Corpo di Polizia Locale dove presto servizio come Ufficiale (Commissario Aggiunto) Vice Comandante, in Regione Lombardia, è sentita la necessità di creare una figura di collegamento tra agenti ed ufficiali, in particolare, si vorrebbe istituire la figura del sottufficiale. Purtroppo la normativa contrattuale e regionale si presta a numerose e diverse interpretazioni, pertanto vorrei conoscere il vostro parere in merito a ciò, ed in particolare:
1. E' possibile attribuire la qualifica di sottufficiale ad un agente C2 con circa 12 anni di servizio?
2. Se si, quali sono gli atti che il Comandante e/o l'Amministrazione deve adottare? E' necessario inserirlo nel Regolamento di Polizia Locale? E' necessario informare le rappresentanze sindacali?
3. Quali sono le competenze e le qualifiche attribuibili al sottufficiale? Di quale grado potrebbe fregiarsi sull'uniforme?
4. E' possibile attribuirgli solamente il grado di agente-istruttore facendogli fare il coordinamento ed il controllo del personale?
5. Non essendo previsto chiaramente dal Regolamento Regionale si potrebbe incorrere nella sanzione penale di cui alla fattispecie enunciata nell'articolo 347 C.P. o 498 C.P.?
Auspicando una risposta in tempi brevi (il prossimo Consiglio Comunale è previsto per settimana prossima), saluto cordialmente.
Il Vice Comanante di P.L.
Giovanni Suppa
Gentile utente,
per leggere la risposta al quesito è necessario effettuare il login.
Clicca sul pulsante “accedi / registrati” in alto a destra della pagina o (se sei già registrato) riempi il
form qui riportato, una volta loggato verrai riportato direttamente a questa pagina.
Grazie,
il team di PoliziaMunicipale.it