Aperiam repellat accumsan sagittis dolores sed, mollis neque mus beatae, viverra repellat amet fames? Minus fugit.

Info banner a rotazione a discrezione della proprietà. Lorem qui un link verso interna ipsum sit dolor.

Inserisci un questito

Attenzione, devi essere loggato ed avere credito residuo per poter inserire un nuovo quesito!

Giugno 11, 2015
Limiti all'accesso degli utenti alla visione telecamere di videosorveglianza comunale.-
Stato del quesito
VALIDATED

Un utente (Avvocato) viene sanzionato da una nostra pattuglia per un passaggio con semaforo rosso ad un'intersezione stradale; il giorno successivo l'utente inoltra formale istanza per l'estrazione e visione delle immagini del fatto, poichè nella zona vi è effettivamente una telecamera della videosorveglianza comunale, gestita dal Comando ma non dedicata ed omologata per la contestazione di infrazioni ma più genericamente installata, come altre, per prevenzione generale e controllo del traffico.-

A seguito dell'istanza, lo scrivente verifica che effettivamente le immagini riprendono l'episodio, dando peraltro piena conferma della legittimità dell'operato della pattuglia.

Domande: è legittimo accogliere la richiesta dell'utente, facendo pagare le spese di riproduzione ecc..? Più in generale, nei casi come questo non aventi alcuna rilevanza penale e come anche negli incidenti stradali con soli danni materiali, entro quali limiti le immagini possono essere messe a disposizione dell'utenza privata? E' rilevante la normativa sulla Privacy?

Quali riferimenti normativi possono essere citati nel caso di diniego di tale istanza?

Grazie