Attenzione, devi essere loggato ed avere credito residuo per poter inserire un nuovo quesito!
Nel nostro Comune si è storicamente sempre assistito alla "macro" regolazione del traffico, quella più importante (direttrici principali, sensi unici aree interdette permanenti) operata dal Sindaco con propria Ordinanza (c.d., ad es., "piano del traffico" nel centro storico, oppure il divieto di farvi entrare veicoli a trazione animale e di conseguenza poi derogarvi) mentre invece era lasciata al responsabile del servizio di polizia municipale unicamente la regolazione più "spicciola" (es. breve chiusura di una via per operazioni di trasloco o istituire divieti di sosta giornalieri per processioni religiose) e comunque temporanea (es.: deviare un pezzo di senso unico o riservare degli spazi a determinate categorie per un evento turistico estemporaneo…).
Da nuovo vigile senza esperienza si chiede se è possibile oggi, e se si sulla base di quali norme, che venga richiesto al responsabile di polizia municipale di ordinanzare regolazioni della circolazione stradale che impattino in modo così pesante e permanente sulla cittadina come nei casi prima correlati al Sindaco o comunque alla parte politica (giunta)?
Nel caso, quali competenze deve avere il responsabile di polizia locale? In mancanza di esse, cosa può di conseguenza pretendere dalla parte politica che lo vada ad incaricare di questo? Es.: essere affiancato da un tecnico, da un urbanista (in quel caso questi assumerebbe una specie di qualifica di supporto al rup o simile)?
Il problema è che in un piccolo Comune con possibilità ristrette sul piano delle professionalità, la polizia municipale (spesso anche unico operatore), figura nata per tutt'altro scopo, và ad adottare sempre più provvedimenti tecnici, nel senso "geometrico", da geometra: si pensi alla richiesta di istituzione di un nuovo posto disabili in una certa dubbia posizione (strada stretta, vicinanza incroci), il giudizio su quanto deve essere larga una strada in un borgo antico per essere a doppio senso o meno (il che è noto quanto sia arduo da risolvere).
Quali sono quindi le norme che disciplinano i doveri del funzionario di polizia municipale e quelli dell'organo politico (Sindaco e/o Giunta) in questi casi?
Si ringrazia anticipatamente.
Gentile utente,
per leggere la risposta al quesito è necessario effettuare il login.
Clicca sul pulsante “accedi / registrati” in alto a destra della pagina o (se sei già registrato) riempi il
form qui riportato, una volta loggato verrai riportato direttamente a questa pagina.
Grazie,
il team di PoliziaMunicipale.it