Attenzione, devi essere loggato ed avere credito residuo per poter inserire un nuovo quesito!
La Pro Loco organizza il carnevale da diversi anni.
L’ingresso nei luoghi (strade e piazze comunali) dove sfilano i carri e i gruppi mascherati è a pagamento. L’introito è completamente incassato dalla Pro Loco.
La Pro Loco, a seguito di istanza indirizzata al Comune, ottiene l’autorizzazione all’occupazione del suolo pubblico.
Da regolamento comunale alla Pro Loco non viene chiesto il pagamento della tosap.
Il Comune, quale ente proprietario della strada, pur rilasciando alla Pro Loco l’autorizzazione all’occupazione del suolo pubblico, autorizza, a sua volta, incamerando il tributo della tosap, l’occupazione del suolo pubblico agli esercenti di panini e bibite nonché di articoli di carnevale. Naturalmente, l’occupazione viene concessa nei luoghi dove sfilano i carri ed i gruppi mascherati (aree date in concessione alla Pro Loco).
La Pro Loco sostiene che l’area è concessa loro quindi gli ambulanti andrebbero trattati da loro. A questo proposito, nel caso fosse giusta ed esatta l’interpretazione della Pro Loco, la stessa Pro Loco vorrebbe incassare un contributo dagli ambulanti per fronteggiare le ingenti spese che necessitato nell’organizzare il carnevale. Ovviamente rilasciando debita ricevuta di quietanza agli ambulanti.
Domanda: senza che la Pro Loco incorra nella consumazione di illeciti penali, si chiede se l’interpretazione avanzata dalla Pro Loco (ovverosia che gli ambulanti andrebbero trattati da loro in considerazione del fatto che l’intera area carnevalesca viene data loro in concessione quindi gestita in toto) risulti essere esatta e se, pertanto, la stessa Pro Loco può chiedere legittimamente (col rilascio di debita ricevuta di quietanza) un contributo agli ambulanti per la loro occupazione. Si chiede se per tutto ciò occorrerà che la Pro Loco adotti un regolamento ad hoc. Grazie.
Gentile utente,
per leggere la risposta al quesito è necessario effettuare il login.
Clicca sul pulsante “accedi / registrati” in alto a destra della pagina o (se sei già registrato) riempi il
form qui riportato, una volta loggato verrai riportato direttamente a questa pagina.
Grazie,
il team di PoliziaMunicipale.it