Aperiam repellat accumsan sagittis dolores sed, mollis neque mus beatae, viverra repellat amet fames? Minus fugit.

Info banner a rotazione a discrezione della proprietà. Lorem qui un link verso interna ipsum sit dolor.

Inserisci un questito

Attenzione, devi essere loggato ed avere credito residuo per poter inserire un nuovo quesito!

Febbraio 2, 2011
Modalità di accertaemnto della residenza anagrafica
Stato del quesito
VALIDATED

Il nostro quesito è articolati in più parti che vado a riportare:

A) L'accertamento relativo alla verifica di stabile dimora prodromico al rilascio della residenza da parte dell'Ufficiale di Anagrafe, può essere fatto anche da personale inquadrato come Istruttore Amministrativo e se si , quali sono gli atti che deve fare il Dirigente per assegnare tali tipi di accertamenti al fine di evitare contastazioni da parte del dipendente? La necessità è relativa al fatto che l'Ufficio di Polizia Municipale è composto da pochi addetti che potrebbero essere affiancati da personale amministrativo per il tipo di accertamento oggetto della presente richiesta.

b) L'Ufficio scrivente necessiterebbe di linee guida relative in particolare, all'accertamento di residenza nei casi relativi ad  abitazioni cedute in affitto da proprietario, e nella quli  sussistono ancora residenti persone che vengono dichiarate irreperibili,  per le quali è in corso procedimento di cancellazione anagrafica che  viene attivato a seguito della richiesta di cancellazione dallo stesso proprietario o dal locatario. Sussistono casi nei quali l'accertatore ,in fase di verifiche tese a controllare la stabile dimora , si trovi ad accedere ad abitazioni o nuclei che di fatto andrebbero a superare con una nuova residemnza, i limiti  d cui al D.M. 05/07/1975 relativo al contingente di persone che possono occupare stabilmente un edificio o fabbricato. Può l'Ente Locale negare la residenza adducendo come motivazione che non sussistono al momento dell'accertamento i requiisiti del DM 5/7/1975? Poiche' comunque il responsabile del procedimento è l'Ufficiale di anagrafe, è corretto che questo Comando, qualunque sia il personale che procede all'accertamemnto finalizzato alla verifica di stabile dimora, segnali comunque che ha verificato la presenza della persona richiedente, ma che nella abitazione sono gia residenti i Sigg.ri X,Y e Z e che comunque risultano irreperibili, per i provvedimenti che l'Ufficiale stesso adottare?

Purtroppo il nostro Comune è oggetto di particolare flusso migratorio di stranieri e le forze in campo per contrastare abusi sono veramente poche, per cui ogni suggerimento sulla corretta procedura da adottare sarà ben gradito

Ringrazio