Attenzione, devi essere loggato ed avere credito residuo per poter inserire un nuovo quesito!
Sollecitati e diffidati dalla locale Unione del Commercio (siamo in Lombardia) e da altri commercianti, chiediamo lumi sulle nostre procedure e sui suggerimenti da quesiti pervenutici in merito a quanto segue:
1) per carenza di personale o per servizi già predisposti, il personale della P.L. non è in servizio il giorno della apertura festiva non consentita. Ci viene suggerito di farci esibire, per redigere il relativo p.v., il giorno dopo, dal titolare dell'esercizio, gli scontrini eventualmente emessi e/o i registri della contabilità. Non sono controlli riservati esclusivamente alla GdF ? Come procediamo, senza il verbale di ispezione e l'accertamento diretto, a sanzionare una apertura abusiva così verificatasi, operando in condizioni di sicurezza, adottando strumenti e procedure che ci mettano al riparo da eventuali azioni successive sia del titolare della attività che dall'ufficio legale della Unione del Commercio ?
2) ci viene richiesto invece, nel caso di un accertamento fatto con relativo verbale di ispezione della apertura festiva abusiva, di procedere seduta stante a far chiudere il negozio costringendo i clienti ad uscire ed abbandonare l'esercizio. Non abbiamo trovato nessuna conferma al riguardo nei nostri archivi legislativi. E' possibile o è contemplata solo la chiusura da un minimo di due giorni, disposta dal Comune a seguito della accertata recidività, come crediamo noi ?
3) i " gadgests " (inviti personali) inviati ai clienti affezionati per sconti prima del calendario regionale previsto, possono da soli essere prova della violazione, senza pubblicità / avvisi e cartellini prezzi che indichino al pubblico l'effettuazione di sconti ?
Grazie del supporto al nostro lavoro.
Gentile utente,
per leggere la risposta al quesito è necessario effettuare il login.
Clicca sul pulsante “accedi / registrati” in alto a destra della pagina o (se sei già registrato) riempi il
form qui riportato, una volta loggato verrai riportato direttamente a questa pagina.
Grazie,
il team di PoliziaMunicipale.it