Attenzione, devi essere loggato ed avere credito residuo per poter inserire un nuovo quesito!
In considerazione del crescente utilizzo di apparecchiature per la rilevazione automatica di violazioni a norme del Codice della Strada, si formula il seguente quesito.
Caso di ripetuti accertamenti, effettuati con apparecchiatura di rilevamento automatico delle infrazioni di cui agli artt. 80 e 193 C.d.S. (presidiata da personale della Polizia Locale e con presenza di "pattuglia a valle" o comunque nei modi previsti dall'art. 201 del C.d.S. – vedere Circolare Min. Interni del 05/10/2016), di uno stesso veicolo privo di copertura assicurativa e/o con revisione scaduta, svolti in giorni diversi senza aver potuto contestare immediatamente la situazione: a seguito di successiva richiesta di esibizione di documenti ex art. 180 comma 8, che conferma le violazioni rilevate, a quante sanzioni sarà soggetto l'obbligato in solido interessato? Una sola o una per ogni accertamento effettuato …?
Se una situazione simile dovesse coinvolgere un veicolo che nell'arco di alcune ore, all'interno di una stessa giornata, fosse "regolarmente" rilevato come privo di assicurazione e/o revisione al passaggio in più territori comunali limitrofi, dove sono utilizzate apparecchiature per il rilevamento automatico delle infrazioni, come ci si dovrebbe comportare per la contestazione, ammesso di poter conoscere in anticipo la situazione evidenziata: un verbale solo per tutte le violazioni (difficile da attuare), un verbale per ogni violazione accertata …?
Gentile utente,
per leggere la risposta al quesito è necessario effettuare il login.
Clicca sul pulsante “accedi / registrati” in alto a destra della pagina o (se sei già registrato) riempi il
form qui riportato, una volta loggato verrai riportato direttamente a questa pagina.
Grazie,
il team di PoliziaMunicipale.it