Aperiam repellat accumsan sagittis dolores sed, mollis neque mus beatae, viverra repellat amet fames? Minus fugit.

Info banner a rotazione a discrezione della proprietà. Lorem qui un link verso interna ipsum sit dolor.

Inserisci un questito

Attenzione, devi essere loggato ed avere credito residuo per poter inserire un nuovo quesito!

Agosto 10, 2009
Nomina ausiliari del traffico
Stato del quesito
VALIDATED

L'amministrazione del Comune di (omissis), che attualmente ha la gestione diretta della sosta a pagamento, intende sgravarsi di tale incombenza al fine di ottimizzare il servizio e liberare risorse umane al Comando di Polizia locale.

L'art. 17 della L. n. 127 del 15/05/1997 stabilisce al comma 132 che " I comuni possono, con provvedimento del sindaco, conferire funzioni di prevenzione e accertamento delle violazioni in materia di sosta a dipendenti comunali o delle società di gestione dei parcheggi, limitatamente alle aree oggetto di concessione.

Volendo l'ente esternalizzare, tramite procedura di gara, le seguenti attività: controllo della sosta mediante gli ausiliari del traffico, prelievo, contabilizzazione e versamento degli incassi e manutenzione dei parcometri, si chiede se la locuzione "limitatamente alle aree oggetto di concessione" sia da intendere come concessione, ai sensi del regolamento COSAP, delle aree su cui si svolge la sosta, ovvero concessione intesa come affidamento del servizio o di parti di esso, come sopra indicato, sia ai fini della rilevanza o meno dell'IVA sugli incassi sia in relazione alla possibilità di nomina degli ausiliari del traffico.

In particolare di seguito si argomentano le motivazione del quesito.

Come è noto le attività che hanno natura pubblicistica istituzionale non hanno rilevanza ai fini IVA e pertanto gli eventuali incassi derivanti dall'esazione di tariffe sono fuori campo IVA.

Per questo motivo l'ente comunale, per non "perdere" le somme dovute per la predetta imposta, intende non concedere in toto il servizio della gestione della sosta (che avendo tale concessione rilevanza economica sarebbe soggetta all'IVA), ma alcune attività da svolgere in nome e per conto del Comune, mantenendo la titolarità del servizio.

Per garantire, però, contestualmente, il requisito richiesto dall'art. 17 dell L. 127/1997, al fine della nomina degli ausiliari del traffico, ovverosia la concessione delle aree, si era ipotizzata la possibilità di dare in concessione ai sensi del regolamento comunale per l'applicazione del canone per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche, previo pagamento della COSAP, le aree adibite alla sosta a pagamento, alla società risultante vincitrice.

Si chiede se la predetta procedura potrebbe essere corretta e in caso contrario, se via siano soluzioni alternative.
Ringrazio anticipatamente e porgo cordiali saluti.