Aperiam repellat accumsan sagittis dolores sed, mollis neque mus beatae, viverra repellat amet fames? Minus fugit.

Info banner a rotazione a discrezione della proprietà. Lorem qui un link verso interna ipsum sit dolor.

Inserisci un questito

Attenzione, devi essere loggato ed avere credito residuo per poter inserire un nuovo quesito!

Luglio 15, 2019
Notifica all'estero del verbale ex art.126-bis cds
Stato del quesito
VALIDATED

Si chiede gentilmente di conoscere i termini esatti per la redazione e notifica di un verbale di violazione dell'art. 126-bis cds a soggetto residente all’estero, elevato per l’omessa comunicazione dei dati del conducente per  una violazione precedentemente notificata all’estero nel termine di 360 giorni e comportante decurtazione punti.

Per quanto riguarda le violazioni da notificarsi nel territorio italiano la norma appare chiara mentre per le notifiche internazionali la questione è più complicata tenuto conto delle difficoltà anche solo a scaricare i dati, rendicontare le notifiche internazionali,  agganciare al gestionale informatico le dichiarazioni dei conducenti eventualmente  rese.

Si chiede se è corretto procedere in tal modo: allo scadere del termine del 60° giorno dalla notifica del verbale a soggetto estero comportante decurtazione punti si può provvedere ad “elevare” il verbale 126 bis in un qualsiasi momento all’interno dei 360 giorni e contestualmente spedire il verbale.

Oppure è necessario provvedere ad elevare il verbale 126 bis da notificare all’estero nel termine di 90 giorni dallo scadere del 60° giorno dalla notifica del precedente verbale (notificato all’estero) con punti e poi provvedere alla notifica entro i 360 giorni? Il dubbio è pertanto relativo alla data ( che comparirà nel verbale di violazione 126 bis) in cui si “redige” il verbale, nel senso se la data debba essere compresa entro i 90 giorni dalla scadenza per comunicare o è sufficiente che la data di verbalizzazione del 126 bis sia una data qualsiasi  all’interno dei 360 giorni? Grazie.