Attenzione, devi essere loggato ed avere credito residuo per poter inserire un nuovo quesito!
Buongiorno,
premesso che l’art. 12 della legge 890/192 consente a tutte le P.A. di cui all’art.1 del d.lgs. n. 29 del 1993 (sostituito dall’art. a, d.lgs. 165/2001) di notificare i propri atti a mezzo del servizio postale.
La notifica, compete, al responsabile dell’ufficio (o al responsabile del procedimento) che ha emesso l’atto.
Anzi, l’art. 10 della legge 265/1999, che per l’appunto ha introdotto la vigente formulazione dell’art. 12 citato, stabilisce che l’ufficio che emette l’atto può avvalersi dei messi comunali solo qualora non sia stato possibile eseguire utilmente le notificazioni attraverso il servizio postale.
L’art. 14 della legge 890/1982 abilita i messi comunali a notificare, a mezzo del servizio postale, indistintamente tutti gli atti “che devono essere notificati al contribuente” ossia gli atti tributari, più precisamente quelli finanziari.
La legge 890/1982, non contemplando espressamente una legittimazione del messo comunale alla notificazione per posta, tranne che per gli atti finanziari, non gli consente di utilizzare diversamente questo metodo di notifica.
Alla luce di quanto sopra, è corretto che un altro Responsabile di un altro Servizio dell’ente richieda di notificare ai messi comunali degli atti a mezzo raccomandata a/r, senza aver prima tentato la notifica postale lui stesso?
Si chiede qual è la competenza territoriale del messo comunale nell’effettuare le notifiche a mezzo del servizio postale? Il messo comunale può effettuare notifiche a mezzo del servizio postale inviando l’atto a mezzo raccomandata a/r al di fuori del territorio di competenza? Nell’effettuare le notifiche a mezzo raccomandata a/r, è sempre necessario fare uso di speciali buste e moduli, per avvisi di ricevimento, entrambi di colore verde, conformi al modello prestabilito dall’amministrazione postale o è possibile utilizzare busta con relativo avviso di ricevimento di colore bianco? (Ad esempio di un avviso di accertamento per mancato pagamento TARI emesso dal proprio Ente).
Ringraziando anticipatamente per la risposta.
Distinti Saluti
Gentile utente,
per leggere la risposta al quesito è necessario effettuare il login.
Clicca sul pulsante “accedi / registrati” in alto a destra della pagina o (se sei già registrato) riempi il
form qui riportato, una volta loggato verrai riportato direttamente a questa pagina.
Grazie,
il team di PoliziaMunicipale.it