Attenzione, devi essere loggato ed avere credito residuo per poter inserire un nuovo quesito!
In riferimento alle nuove norme riguardanti la contabilità pubblica a decorrere dal gennaio 2015 e premettendo che le domande che seguono nascono anche a causa di applicativi che per il passato non consentono una corretto recupero di dati e per adottare applicativi che rispondano alle richieste mimime si chiede il vostro autorevole parere sui seguenti punti:
I verbali CdS solo a scadenza possono essere imputati nell'esercizio di riferimento, i verbali CdS scadono secondo la corte di cassazione "quando nulla osta al suo adempimento" cioè al 61 ° giorno perchè diventa titolo esecutivo?
In caso di verbale contestato e non pagato, quindi notificato all'obbligato in solido, quale dei due verbali va considerato nell'accertamento?
Nel calco del FCDE con la media degli ultimi 5 anni, ad esempio per il solo 2010, si considerano i pagamenti fino al 31/12/2014? O ci si deve limitare ai pagamenti al 31/12/2010? In quest'ultimo caso si devono separare i pagamenti dei verbali elevati nell'anno 2010 (visto che negli applicativi in essere cambia lo status per cui non si possono considerare i verbali accertati ma solo quelli elevati in un dato anno) da quelli pagati in anni successivi al 2010 e diminuire progressivamente il residuo dell'anno 2010 stabilito al 31/12/2010?
"La stima iniziale del fondo va basata sulla stima delle percentuali delle somme storicamente non riscosse rispetto a quelle notificate e dovrà essere applicata alle previsioni da notificare nel corso dell'esercizio escludendo le sanzioni per le quali il trasgressore ha provveduto al pagamento". Perché vanno escluse le sanzioni pagate dai trasgressori?
Cosa significa "le entrate che in precedenza erano state accertate per cassa (preavvisi ad esempio) bisogna eseguire il calcolo su dati extracontabili"?
Nel calcolo del FCDE non è chiaro il riporto dei residui all'anno dopo, cioè: al 31/12/14 se ho un residuo dei solo verbali del 2014 di euro X li riporto all'anno dopo cioè 2015 e li sommo a quelli che si formeranno nel 2015 o si "cristallizza" la situazione al 31/12/2014 e man mano che vengono pagati diminuisco il residuo del 2014? In questo ultimo caso si fa solo per gli ultimi 5 anni? Infine, alla luce di questo quesito cosa si riporta di fatto alla ragioneria?
Nell'ambito della definizione di un corretto FCDE è necessario avere un quadro chiaro anche dei rischi legati al contenzioso: anche in questo caso vanno valutati gli ultimi 5 anni e, riferendosi alla domanda precedente, con quale principio?
E' corretto affermare che per il 2015 vanno indicati:
1.Presunzione di verbali che si eleveranno nel 2015
2.Presunzione dei verbali che si accerteranno nel 2015 con relativo ammontare in euro
3.Presunzione del relativo incasso nel 2015 relativo ai verbali accertati nel 2015
4.Presunzione del FCDE per il 2015 (derivante dagli ultimi 5 anni)
5.Presunzione dei possibili incassi relativi ai residui degli ultimi 5 anni
O non va bene?
Sarebbe possibile avere uno schema, o un elenco schematico, dei dati da estrarre durante l'anno 2015 che consenta di avere un quadro dettagliato di ciò di cui si necessità?
Si ringrazia.
Gentile utente,
per leggere la risposta al quesito è necessario effettuare il login.
Clicca sul pulsante “accedi / registrati” in alto a destra della pagina o (se sei già registrato) riempi il
form qui riportato, una volta loggato verrai riportato direttamente a questa pagina.
Grazie,
il team di PoliziaMunicipale.it