Attenzione, devi essere loggato ed avere credito residuo per poter inserire un nuovo quesito!
Com'è noto il 01/08/2014 il Ministero degli Interni ha diramato la nuova circolare in materia di fermi e sequestri avente Prot. 300/A/5721/14/101/20/21/4.
Alla luce delle nuove procedure poniamo i seguenti quesiti:
1) Non è più richiesta l'auocertificazione, con la possibilità per soggetti ex art. 196, di indicare il luogo di custodia entro tre giorni dalla data di contestazione del verbale. In tal caso l'agente operante, durante la fase di verbalizzazione su strada, quale luogo di custodia dovrà indicare? Oppure alla voce località dovrà essere riportata, per esempio la dicitura ,: " Luogo di custodia non indicato al momento della verbalizzazione", è procedere comunque all'affidamento del veicolo all'interessato?
La circolare parrebbe infatti indicare in questo caso, la fattispecie di verbalizzazione su strada, con la possibilità che il veicolo venga comunque affidato all'interessato, fermo restando le cause ostative ex lege (precedenti penali, ecc.)
2) L'affissione all'albo sarà sempre contestuale all'invio del verbale di sequestro ai soggetti previsti dall'art. 196 cds?
Sembrerebbe che la circolare abbia previsto tout court e contestualmente, l'utilizzo della doppia procedura di notifica: poste o notificatori e affissione all'albo, a prescindere quindi dall'esito della prima notifica.
Restando in attesa del Vs. autorevole parere, si coglie l'occasione per porgere cordiali saluti.
Gentile utente,
per leggere la risposta al quesito è necessario effettuare il login.
Clicca sul pulsante “accedi / registrati” in alto a destra della pagina o (se sei già registrato) riempi il
form qui riportato, una volta loggato verrai riportato direttamente a questa pagina.
Grazie,
il team di PoliziaMunicipale.it