Aperiam repellat accumsan sagittis dolores sed, mollis neque mus beatae, viverra repellat amet fames? Minus fugit.

Info banner a rotazione a discrezione della proprietà. Lorem qui un link verso interna ipsum sit dolor.

Inserisci un questito

Attenzione, devi essere loggato ed avere credito residuo per poter inserire un nuovo quesito!

Aprile 11, 2013
Orario di servizio
Stato del quesito
VALIDATED

Vi saremmo molto grati se ci potreste fornire una risposta chiara e completa, com'è nel vostro stile, sul seguente argomento:
un dipendente in regime di part time verticale da oltre un anno osserva un orario di servizio che inizia dopo le 11.00 di mattina (è stato assegnato al comando di P.M.). Il suo contratto prevede i giorni di lavoro ma non l'orario.
Il lavoratore richiede di poter iniziare il lavoro alle 08.00 come gli altri dipendenti comunali, ma Il dirigente ha chiarito che rientra "nei suoi poteri di organizzazione" poter decidere in tal senso. Ha chiarito poi che il range di lavoro per i dipendenti amministrativi è 08.00 – 18.00 nei giorni di rientro e siccome il dipendente (che non effettua rientri) non è impiegato in uffici aperti al pubblico, può essere benissimo essere impiegato in quell'orario, peraltro, non così rigido, nel senso che se il lavoratore richiede per brevi periodi o una tantum orari diversi, e viceversa, non ci sono mai stati problemi.
L'ufficio del personale ha , laconicamente, chiarito che il regime part time prevede, sull'argomento, accordi che soddisfino entrambe le parti, avendo già regolato i giorni in cui lavora ecc.
Si chiede:
– Da quali leggi derivano i "poteri di organizzazione dell'orario di servizio" per il dirigente?
– Avendo accettato, seppur verbalmente, di lavorare per oltre un anno in quegli orari, rappresenta una consuetudine che necessita di un nuovo palese accordo per cambiare gli orari?
– Può decidere da solo il dirigente? E se fosse stato il dirigente a chiedere un cambio di orario?
– Essendo un dipendente amministrativo assegnato al comando di P.M. potrebbe anche essergli richiesto di osservare orari oltre le ore 18.00 o anche turnare? E se si, sarebbe obbligato ad accettare?
Grazie per la competenza e completezza delle vostre risposte, nonché per la gentilezza.