Aperiam repellat accumsan sagittis dolores sed, mollis neque mus beatae, viverra repellat amet fames? Minus fugit.

Info banner a rotazione a discrezione della proprietà. Lorem qui un link verso interna ipsum sit dolor.

Inserisci un questito

Attenzione, devi essere loggato ed avere credito residuo per poter inserire un nuovo quesito!

Maggio 18, 2012
Orario di servizio
Stato del quesito
VALIDATED

Il Comando di Polizia Municipale di (…) effettua servizio dalle ore 08,00 alle 13,50 e dalle 15,00 alle 20,50,

Il mercoledì, il Nucleo Annona e Mercati, assume servizio alle ore 06,00 per le operazioni di apertura del mercato settimanale e per la "spunta".

Su richiesta straordinaria del Responsabile del Nucleo Annona e Mercati, il Comandante, la mattina del martedì, redige l'ordine di servizio del mercoledì disponendo che il turno A del Nucleo viabilità e vigilanza del giorno successivo assuma servizio alle ore 06,00 in supporto al personale di servizio al mercato settimanale, e alle ore 14 deposita detto ordine di servizio sulla scrivania del Piantone a disposizione del personale.

Il giorno prima di quanto disposto per il turno A (06,00) del mercoledì, gli operatori di che trattasi sono assenti il martedì precedente l'uno per riposo settimanale l'altro per congedo parentale.

L'art. 33 del Regolamento del Corpo così dispone:

Art. 33

( Ordine di servizio)

1. Il Comandante, avvalendosi della collaborazione del Vice-Comandante e dei Responsabili di Unità Operativa, emette quotidianamente un Ordine di Servizio, che contiene le disposizioni generali relative all'impiego tecnico – operativo del personale, le istruzioni e direttive per l'espletamento dei Servizi d'Istituto, nonché ogni altra indicazione di organizzazione diretta al raggiungimento degli obiettivi programmati ed al soddisfacimento delle direttive trasmesse dal Sindaco o dall'Assessore delegato.
2. L'Ordine di Servizio, da conservarsi cronologicamente per almeno un quinquennio, deve essere affisso in apposito albo presso il Corpo e presso la Centrale Operativa.
3. Il personale dipendente ha l'obbligo di prendere visione dell'Ordine di Servizio esposto in apposito albo e di conoscere tempestivamente eventuali variazioni, riportate sull'Ordine di Servizio stesso.
Il personale comandato di servizio per il mercoledì mattina non prende visione dell'ordine di servizio nè telefona in ufficio per informarsi e, quindi, assume servizio la mattina del mercoledì alle ore 08,00.
Detto personale si giustifica asserendo di non essere stato preventivamente informato della variazione di orario, ritenendolo antisindacale in quanto non concordato con le RSU.
Alla luce di quanto sopra e nella speranza di aver redatto con chiarezza il quesito, si chiede di conoscere:
a) se il Comandante era tenuto ad informare della variazione di orario il personale dipendente interessato nonostante il comma 2 dell'art. 33 parli chiaro e ne faccia ricadere l'obbligo in capo al personale dipendente.
b) Se il Comandante era tenuto a contrattare con le OO SS tale forma di orario (tra l'altro era una eccezione solo per quel mercoledì).