Aperiam repellat accumsan sagittis dolores sed, mollis neque mus beatae, viverra repellat amet fames? Minus fugit.

Info banner a rotazione a discrezione della proprietà. Lorem qui un link verso interna ipsum sit dolor.

Inserisci un questito

Attenzione, devi essere loggato ed avere credito residuo per poter inserire un nuovo quesito!

Maggio 21, 2017
Ordine di allontanamento dai luoghi particolari
Stato del quesito
VALIDATED
MateriaPenale

La nostra stazione ferroviaria è frequentata da questuanti piuttosto insistenti che sono posizionati all’entrata vicino alle biglietterie automatiche che funzionano h 24.

E’ possibile applicare il c.d. DASPO urbano e la sanzione pecuniaria prevista dagli artt. 9 e 10 del D.L. 14/2017 come convertito dalla legge 48/2017, vista l’impossibilità di adeguare al D.L. sopraindicato, il regolamento di polizia urbana, in brevi termini, stabilendo il precetto del divieto a chiunque ponga in essere condotte che impediscano l'accessibilità e la fruizione delle predette infrastrutture, in violazione dei divieti di stazionamento o di occupazione di spazi ivi previsti, sottoponendolo alla sanzione amministrativa pecuniaria del pagamento di una somma da euro 100 a euro 300 e contestualmente all'accertamento della condotta illecita, all’ordine nelle forme e con le modalità di cui all'articolo 10, dell'allontanamento dal luogo in cui è stato commesso il fatto, con ordinanza sindacale ex art. 50 del TUEL?

Inoltre l’ordine di allontanamento come deve essere considerato? Come sanzione accessoria, come una misura cautelare o come sanzione principale;

E’ applicata obbligatoriamente al verificarsi dei presupposti di fatto richiesti dalla norma?

E’ dotata di autonomi mezzi di difesa diversi dalla impugnazione del verbale originario?

E’ irrogata con un atto amministrativo diverso da quello che contiene la descrizione della violazione da cui l’ordine origina?

 

L’ordine di allontanamento deve essere firmato da un ufficiale di polizia giudiziaria, viste le implicazioni, sulle libertà costituzionali riguardanti la libertà di circolazione che tale ordine implica?