Aperiam repellat accumsan sagittis dolores sed, mollis neque mus beatae, viverra repellat amet fames? Minus fugit.

Info banner a rotazione a discrezione della proprietà. Lorem qui un link verso interna ipsum sit dolor.

Inserisci un questito

Attenzione, devi essere loggato ed avere credito residuo per poter inserire un nuovo quesito!

Settembre 15, 2009
Osservatori volontari di cui alla L. 94/2009
Stato del quesito
VALIDATED

Il D.M. Interno 08/08/2009 con riferimento alla L. 15/07/2009 n. 94 ha perfezionato il quadro giuridico relativo alla attività degli osservatori volontari.

Di particolare interesse dal punto di vista organizzativo è l'aspetto di eventuali rimborsi e/o contributi alle associazioni iscritte, dato che tra le modalità di svolgimento dell'attività è stabilito che venga prestata gratuitamente, senza fine di lucro anche indiretto.

Cosa diversa è l'iscrizione all'elenco, ammessa per le associazioni costituite da personale in congedo delle forze dell'ordine ecc anche se destinatarie in precedenza di contributi parte dei Comuni.

Dal quadro sopra esposto è da intendersi confermata anche per le associazioni iscritte all'elenco provinciale costituite da personale in congedo delle forze dell'ordine ecc l'impossibilità al riconoscimento di rimborsi spese e/o contributi?

Dato che la Costituzione garantisce la libera associazione di cittadini per finalità non vietate, è' ammesso l'affidamento di un incarico analogo all'attività di osservatori volontari di cui alla L. 15/07/2009 n. 94, ad associazioni ancorchè iscritte all'elenco provinciale, ma al di fuori della disciplina del D.M. Interno 08/08/2009 con riferimento alla L. 15/07/2009 n. 94, fatto questo che consentirebbe l'erogazione di contributi alla associazione? E se sì, quale differenza sostanziale da punto di vista operativo viene a determinarsi tra le due modalità di incarico?