Attenzione, devi essere loggato ed avere credito residuo per poter inserire un nuovo quesito!
Il D.M. Interno 08/08/2009 con riferimento alla L. 15/07/2009 n. 94 ha perfezionato il quadro giuridico relativo alla attività degli osservatori volontari.
Di particolare interesse dal punto di vista organizzativo è l'aspetto di eventuali rimborsi e/o contributi alle associazioni iscritte, dato che tra le modalità di svolgimento dell'attività è stabilito che venga prestata gratuitamente, senza fine di lucro anche indiretto.
Cosa diversa è l'iscrizione all'elenco, ammessa per le associazioni costituite da personale in congedo delle forze dell'ordine ecc anche se destinatarie in precedenza di contributi parte dei Comuni.
Dal quadro sopra esposto è da intendersi confermata anche per le associazioni iscritte all'elenco provinciale costituite da personale in congedo delle forze dell'ordine ecc l'impossibilità al riconoscimento di rimborsi spese e/o contributi?
Dato che la Costituzione garantisce la libera associazione di cittadini per finalità non vietate, è' ammesso l'affidamento di un incarico analogo all'attività di osservatori volontari di cui alla L. 15/07/2009 n. 94, ad associazioni ancorchè iscritte all'elenco provinciale, ma al di fuori della disciplina del D.M. Interno 08/08/2009 con riferimento alla L. 15/07/2009 n. 94, fatto questo che consentirebbe l'erogazione di contributi alla associazione? E se sì, quale differenza sostanziale da punto di vista operativo viene a determinarsi tra le due modalità di incarico?
Gentile utente,
per leggere la risposta al quesito è necessario effettuare il login.
Clicca sul pulsante “accedi / registrati” in alto a destra della pagina o (se sei già registrato) riempi il
form qui riportato, una volta loggato verrai riportato direttamente a questa pagina.
Grazie,
il team di PoliziaMunicipale.it