Aperiam repellat accumsan sagittis dolores sed, mollis neque mus beatae, viverra repellat amet fames? Minus fugit.

Info banner a rotazione a discrezione della proprietà. Lorem qui un link verso interna ipsum sit dolor.

Inserisci un questito

Attenzione, devi essere loggato ed avere credito residuo per poter inserire un nuovo quesito!

Ottobre 24, 2017
P.L. in convenzione: rimborso chilometrico
Stato del quesito
VALIDATED

Un comune X alle cui dipendenze ci sono due operatori di Polizia Locale intende sottoscrivere con il comune Y (ente capofila di una vigente convenzione con altri due enti) una CONVENZIONE avente come oggetto il servizio di Polizia Locale. Detta convenzione prevede che i due operatori continuino a rimanere nella pianta organica del proprio comune X ma che a decorrere dalla sottoscrizione della convenzione e per tutta la durata gli stessi effettuino le timbrature di inizio/fine lavoro direttamente presso la sede del comune Y capofila della convenzione.

Tra la sede del Comune X e la sede del Corpo di Polizia Locale del Comune Y c’è una distanza pari a 17 km, quindi, gli operatori di Polizia Locale, a bordo delle proprie autovetture private, dovrebbero percorrere 34 km giornalieri aggiuntivi rispetto a quelli percorsi fino ad ora. Annualmente i percorsi aggiuntivi diventerebbero 9792 ed è del tutto evidente l’ingente spesa che i dipendenti andrebbero a sostenere.

La convenzione che si intende sottoscrivere riporta chiaramente che gli addetti del comune X rimarrebbero nella pianta organica del medesimo comune mantenendo quest’ultimo come datore di lavoro.

Da parte del comune X e dell’Ente Capofila della Convenzione Y non vi è la volontà di consentire agli addetti di eseguire le timbrature di inizio/fine servizio presso il proprio ente originario X per poi recarsi presso il comune Y con un mezzo del comune di appartenenza X.

Si specifica che pur essendo presente il trasporto pubblico su gomma, lo stesse non è funzionale per gli orari di passaggio all’orario di servizio dei dipendenti.

Si chiede alla S.V. di esprimersi in merito ad un’eventuale obbligatorietà in capo al proprio ente di appartenenza X di corrispondere un rimborso chilometrico a tariffazione ACI od eventualmente rimborso kilometrico delle sole spese vive ai due operatori tenuti a prestare servizio presso l’ente Y.

Nella risposta al quesito si chiede di riportare fonte normativa, eventuali sentenze, pareri Aran od altro su cui la stessa si fonda.

In attesa di cortese riscontro, si porgono distinti saluti.