Attenzione, devi essere loggato ed avere credito residuo per poter inserire un nuovo quesito!
Come è noto, la legge di stabilita 2016 prevede che dal primo luglio pv. il pagamento dei parcheggi debba essere integrato con le modalità elettroniche.
In questo periodo è frequente apprendere dalle dichiarazioni di politici e funzionari sui Media, che l’assenza dei POS legittimerebbe di fatto l’utente ad omettere il pagamento della sosta. Invero tale assunto non è inserito nel comma 901.
La norma in questione, per gli addetti ai lavori, fonda invero diversi dubbi interpretativi tra i quali:
Se il pagamento del parcheggio è effettuato mediate ticket “gratta e parcheggia” ovvero mediante riscossione diretta da parte di personale addetto, comunemente diffusi in passato e tuttora ancora presenti, come coniugare il recente precetto di legge?
Il comma 901 prevede che i parcheggi in questione siano quelli di cui al comma 1 – lettera f) dell’art. 7 del CDS, quindi solo ed esclusivamente quelli ricadenti in area urbana. E per i parcheggi a pagamento in area extraurbana di cui all’art. 6 comma 4 – lett.d) ?
Sempre al riguardo del diverso inquadramento dei parcheggi a pagamento secondo la loro ubicazione urbana o extraurbana, neppure in quest’ultimo caso dovrebbe sussiste l’obbligo del bilanciamento delle soste previsto dall’art.7 comma 8 del CDS.
Grati per pensiero di Codesto autorevole Ufficio.
Gentile utente,
per leggere la risposta al quesito è necessario effettuare il login.
Clicca sul pulsante “accedi / registrati” in alto a destra della pagina o (se sei già registrato) riempi il
form qui riportato, una volta loggato verrai riportato direttamente a questa pagina.
Grazie,
il team di PoliziaMunicipale.it