Aperiam repellat accumsan sagittis dolores sed, mollis neque mus beatae, viverra repellat amet fames? Minus fugit.

Info banner a rotazione a discrezione della proprietà. Lorem qui un link verso interna ipsum sit dolor.

Inserisci un questito

Attenzione, devi essere loggato ed avere credito residuo per poter inserire un nuovo quesito!

Marzo 15, 2013
patenti di servizio ( ulteriori riflessioni)
Stato del quesito
VALIDATED

Gent.mi, intanto mi corre l'obbligo di ringraziare per la proficua dialettica ed il parere reso.
Tuttavia, richiedo un v.s. autorevole parere ( prometto l'ultimo) sulle patenti di servizio perché ho approfondito l'argomento grazie ai modesti studi giuridici che ho concluso ed alle abilitazioni professionali consequenziali, al fine di portare modeste giuridiche argomentazioni che possano fornire adeguato supporto a tanti colleghi in difficoltà, oltre ad essere ovviamente anche parte interessata.
Glisso su altre motivazioni e su eventuali strumentalizzazioni tutte italiane tranquillamente giudicabili a seguito della pubblicità data alla missiva del Ministero, se non al solo scopo di portare all'attenzione l'importanza dell'argomento, atteso che, in alcune città, le auto con targa speciale sono ferme, a mio modesto parere erroneamente, prestando anche il fianco, sempre a mio modesto parere, a critiche molto ingiuste e soprattutto all'immagine di una p.m. che guida senza patente. Deve essere per prima la P.m. a fornire valide argomentazioni per precisare che così non è, anche se è opportuno attivare urgentemente i corsi e richiedere di accelerare il disbrigo delle pratiche presso la prefettura per gli altri.

Bisogna partire da due punti fermi. Il primo: non si tratta di una circolare ma di una risposta al quesito, secondo: che quanto affermato nei due ultimi periodi che ci interessano non sono affatto una novità.

Quanto previsto nei due ultimi periodi, non fa che ribadire ciò che autorevolissima dottrina della stessa Polizia Stradale ha precisato da tempo, con una evidentissima e anche logica similutide atteso che provengono dallo stesso organo. La dottrina autorevole cui si fa riferimento infatti precisa che  a) la patente di servizio si aggiunge alla patente necessaria per condurre un veicolo a motore impegnato in servizi di polizia stradale e che b) la sua mancanza non impedisce la guida dei veicoli con immatricolazione nazionale italiana che sono in dotazione all'amministrazione pubblica da cui l'operatore di polizia dipende, mentre per un veicolo militare è necessario essere in possesso della patente di cui all'art.138 atteso che non può essere guidato solo con la patente civile.

Tuttavia, la dottrina suddetta pare giungere a diverse conclusioni, rispetto a quelle che oggi occupano le cronache locali, quantomeno sotto il profilo dell'indispensabilità. Infatti, precisa che ben può l'appartenente alla polizia locale guidare i veicoli adibiti a Polizia stradale prima del rilascio della patente di servizio. Di conseguenza, continua la stessa autorevole dottrina, la patente di cui all'art. 139 del CDS è un documento che si aggiunge alla patente civile, ma non è indispensabile ( art. 3, c.1 DM n.246/2004, prevede che la patente di servizio sia rilasciata su richiesta). Infatti la dottrina specifica che non sono previste sanzioni. Per quanto mi riguarda, quindi, attesa l'evidente similitudine tra il quesito di risposta del Ministero dell'Interno ( ovvero inviato dalla Polizia Stradale) e quanto affermato da autorevole dottrina, propendo per l'interpretazione sulla non indispensabilità della patente di servizio.

Inoltre l'immatricolazione nazionale va intesa tecnicamente come formalità di immatricolazione e dunque abbraccia tutti i veicoli cui si applicano le norme di cui all'art.93 del CDS che regola la materia, salvo espresse deroghe e non se abbia una targa alfanumerica o meno. E, poiché il comma 11 dell'art. 93 non esclude l'applicabilità dell'art.93 ai veicoli di targa speciale della polizia locale, sebbene ovviamente con alcune procedure specifiche, questi ultimi veicoli rientrano tranquillamente nella dizione di veicolo con immatricolazione nazionale ovvero cui si applicano le norme nazionali. Sintomatico è invece verificare come, ad esempio il comma 10 che riguarda i veicoli speciali – che INFATTI non possono che essere condotti che con la patente di cui all'art.138 – vengano esclusi dall'applicazione dell'art.93. Per questi ultimi la mancanza di patente speciale è guida senza patente.

Del resto è parimenti sintomatico il fatto che il legislatore, pur modificando la norma e cioè l'art.139 nell'anno 2003, non ha previsto sanzioni.

INOLTRE l'interpretazione di cui sopra data dalla dottrina è l'unica plausibile perché la patente di servizio viene rilasciata a seguito di corsi ed esami che riguardano la guida teorica e pratica e, dunque, non si può affermare ragionevolmente che la macchina adibita a polizia stradale senza targa speciale possa essere guidata e, invece quella che rechi la targa polizia locale non possa esserlo, in quanto l'abilitazione è evidentemente legata alla formazione abilitativa e non certo alla targa. In ogni caso non è prevista sanzione quindi la guida non è vietata.

Ma tanti altri argomenti si rinvengono nello stesso decreto ministeriale attuativo del 2004 che non è stato per nulla preso in considerazione. Da quello già citato del verbo può richiedere e non deve richiedere (all' art.2 dove si utilizza il verbo può, al collegamento tra patente di servizio e patente normale, ma soprattutto all'art. 7 comma 3, dove si dice che, nel caso di possesso di patente di servizio essa è ritirata , sospesa ecc. in tutti i casi di violazione. In tal caso tali sanzioni non si applicano alla patente civile. A contrario, dunque, si può affermare e si deduce che con la sola patente civile si possono guidare i veicoli adibiti a servizio di polizia stradale.

Ritengo quindi che vi siano sufficienti elementi per interpretare in senso favorevole allo svolgimento delle doverose attività di servizio la guida dei veicoli anche senza patente di servizio con le auto di polizia stradale e targhe specifiche, salvo regolamenti comunali o di polizia municipale, atteso che le argomentazioni portate non contrastano con la stessa nota e soprattutto con la normativa di settore, ma anzi la rafforzano, fermo restante l'onere di attivare nel più breve tempo possibile i corsi e sollecitare le prefetture per il rilascio di quelle già richieste. Ringrazio ancora e mi scuso per il ripetersi dell'argomento.