Attenzione, devi essere loggato ed avere credito residuo per poter inserire un nuovo quesito!
Il comune ove lavoro con deliberazione di Giunta comunale ha conferito ad un dipendente di ruolo presso altro comune confinante "
un incarico annuale di carattere occasionale per supporto tecnico amministrativo all'ufficio tributi", con un compenso annuo di _ TOT, oltre il rimborso delle spese di viaggio, senza indicarne tempi e modalità; in ogni modo l'incaricato svolge la sua attività mediamente per un totale di 24 ore mensili.
Orbene, nel corso dell'anno 2010, viene approvato, senza alcuna informativa o concertazione o trattazione in delegazione trattante, con deliberazione di G.C. un progetto incentivante ai fini dell'accertamento dell'evasione dell'ICI, in cui viene individuato, tra i partecipanti al progetto, oltre il responsabile dell'ufficio tributi, anche il dipendente con l'incarico occasionale di cui si parlava al precedente paragrafo e un professionista privato.
A tali persone, non dipendenti del comune, vengono liquidate nel corso di quest'anno, con determinazione dello stesso responsabile dell'ufficio tributi, i compensi incentivanti così come previsti nel progetto approvato.
Per quanto sopra, precisando che non è mai stato approvato un regolamento per l'erogazione dei compensi per accertamenti violazioni/evasioni ICI, si chiede di sapere se:
1. è legittima l'approvazione da parte della G.C. di un progetto per l'accertamento dell'evasione ICI senza una preliminare discussione in delegazione trattante ovvero almeno con una successiva informativa;
2. è legittimo e lecito inserire tra il personale partecipante alla realizzazione del progetto dipendenti di altro ente (seppur incaricati di attività di supporto), o addirittura lavoratori autonomi, liquidando poi ad essi il compenso previsto nel progetto;
3. quale profilo di responsabilità, se esistente, può essere imputato alla Giunta comunale ovvero al responsabile dell'ufficio tributi (Pos. Organzz.) che ha redatto e proposto il progetto, ha rendicontato l'attività di accertamento e liquidato i compensi.
Ringraziando anticipatamente per l'attenzione si inviano cordiali saluti.
Gentile utente,
per leggere la risposta al quesito è necessario effettuare il login.
Clicca sul pulsante “accedi / registrati” in alto a destra della pagina o (se sei già registrato) riempi il
form qui riportato, una volta loggato verrai riportato direttamente a questa pagina.
Grazie,
il team di PoliziaMunicipale.it