Aperiam repellat accumsan sagittis dolores sed, mollis neque mus beatae, viverra repellat amet fames? Minus fugit.

Info banner a rotazione a discrezione della proprietà. Lorem qui un link verso interna ipsum sit dolor.

Inserisci un questito

Attenzione, devi essere loggato ed avere credito residuo per poter inserire un nuovo quesito!

Febbraio 15, 2011
Postazione fissa autovelox
Stato del quesito
VALIDATED

Gentile redazione, in riferimento al rilevamento remoto con Autovelox si chiede un parere sulla legittimità di accertamento con postazione posizionata nei seguenti termini:

Strada provinciale che alcune centinaia di m prima del centro abitato indica il limite massimo di 50km/h , segue poi il centro abitato ( sempre il limite di 50km/h ), sotto al cartello di fine centro abitato viene riposizionato il limite di 50km/h e poco dopo si trovano 2 intersezioni dove il limite massimo di velocità viene ripetuto ed infine è posizionato il box fisso di controllo della velocità. La distanza dal cartello di fine centro abitato al dispositivo automatico e di circa 400 m e l'ultima intersezione ( strada comunale con cartello di divieto di transito tranne autorizzati ) è a circa 150 m dal dispositivo. Autorizzazione della provincia e decreto prefettizio precedenti alla L.120/2010.

Alla luce di quanto esposto si chiede se la postazione è legittima o meno. ( L.120/2010 )

In caso di parere negativo gli operatori di P.L. che gestiscono il dispositivo possono essere tenuti responsabili di un eventuale abuso? Come possono tutelarsi se l'amministrazione non vuole spegnere il dispositivo?

Grazie.