Attenzione, devi essere loggato ed avere credito residuo per poter inserire un nuovo quesito!
Il Comando di polizia locale ha espletato un progetto di cui all'art. 208 del Codice della Strada, regolarmente approvato con delibera di giunta comunale e impegnato per la relativa spesa, oltre ad essere stato portato in delegazione trattante per la presa d'atto in aumento delle somme a progetto. Al termine delle attività progettuali, il comandante ha redatto la relazione di raggiungimento degli obiettivi in base ai criteri stabiliti nel corpo del progetto. La relazione e' stata inviata al sindaco ed al segretario comunale. Il comandante, inoltre, ha predisposto la bozza della determina di liquidazione delle somme pro capite secondo la ponderazione decisa nella relazione di fine progetto.
Sorgono ora alcuni dubbi, di cui uno solo teorico.
Qual e' il ruolo della contrattazione decentrata integrativa su un progetto 208? Nell'ambito della contrattazione di secondo livello si puo' entrare nel merito di un progetto già approvato con delibera di giunta comunale e inserito, prima, nel provvedimento di ripartizione dei fondi o deve limitarsi semplicemente a prendere atto della somma in aumento portata a finanziamento del progetto? Nel caso specifico si può sostenere che un progetto 208 e' soggetto ad una mera informativa sindacale?
Inoltre, c'è chi sostiene che il progetto non possa venir pagato in quanto vada preventivamente inviato all'OIV per una valutazione sulla correttezza e adeguatezza dei criteri e indicatori presenti nel progetto. Questa deduzione viene ricavata dal testo dell'art. 37 del CCNL 2004 Enti locali, ultimo periodo, che qui si riporta:
'3. La valutazione delle prestazioni e dei risultati dei lavoratori spetta ai competenti dirigenti nel rispetto dei criteri e delle prescrizioni definiti dal sistema permanente di valutazione adottato nel rispetto del modello di relazioni sindacali previsto; il livello di conseguimento degli obiettivi è certificato dal servizio di controllo interno'.
Si specifica che questo Ente deve ancora nominare l'OIV.
Tra l'altro, in forza della citata normativa contrattuale e vista l'assenza dell'OIV, da circa due anni non vengono pagate le indennità di risultato a dirigenti e posizioni organizzative. Che iniziative si possono assumere per sensibilizzare l'Amministrazione su questo tema?
Il Comandante sostiene che la norma contrattuale citata non si applichi ai progetti 208 i quali trovano la loro completa disciplina all'interno del Codice della Strada che è legge speciale per cui sia possibile liquidarli anche in assenza dell'OIV
Gentile utente,
per leggere la risposta al quesito è necessario effettuare il login.
Clicca sul pulsante “accedi / registrati” in alto a destra della pagina o (se sei già registrato) riempi il
form qui riportato, una volta loggato verrai riportato direttamente a questa pagina.
Grazie,
il team di PoliziaMunicipale.it