Attenzione, devi essere loggato ed avere credito residuo per poter inserire un nuovo quesito!
Per il triennio 2018-2020, il Decreto Legislativo 25 maggio 2017, n. 74, norme transitorie del decreto di riforma del pubblico impiego, (denominato riforma Madia), approvato in via definitiva il 19 maggio scorso dal consiglio dei ministri, reintroducono un sistema di passaggio da una categoria inferiore a una superiore simile progressioni verticali a suo tempo abolite dalla riforma Brunetta.
La disposizione in esame chiarisce che il numero di posti per le procedure selettive riservate “non può superare il 20 per cento di quelli previsti nei piani dei fabbisogni come nuove assunzioni consentite per la relativa area o categoria”.
Dunque, il limite del 20% non riguarda i singoli concorsi. Il che è coerente con la qualificazione delle procedure come integralmente riservate al personale interno. Tale limite, quindi, è riferito al piano dei fabbisogni, che deve indicare in quale area o categoria potranno concentrarsi le progressioni verticali, per non più di un quinto del totale delle assunzioni.
Quesito: Come predisporre il fabbisogno 2018/2020 poter procedere alla progressione verticale da categoria C a D1 di n. 1 operatore di Polizia Municipale in possesso dei requisiti previsti dal Decreto Madia?
E' data facoltà all'Amministrazione Comunale di inserire nel fabbisogno triennale 2018-2020, nel rispetto del vincolo del 20%, n. 5 posizioni " Istruttore Direttivo di categoria D1 (esclusivamente per categoria), riservando solo una al profilo Istuttore direttivo area vigilanza – modalità di assunzione Progressione Verticale ai sensi del D. Lgs. n. 74/2017, predisponendo la copertura delle restanti n. 4 posizioni attraverso diversa modalità assunzionale e riferendole genericamente ad altri servizi/settori dell'Amministrazione?
In altri termini, può l'Amministrazione Comunale introdurre nel fabbisogno triennale 2018-2020 n. 5 Posizione per Istruttore Direttivo Cat. D1 (n. 1 di vigilanza mediante progressione verticale e n. 4 in altre aree amministrative mediante altra modalità assunzionale) per far progredire verticalemente un unità di categoria C – Area vigilanza?
Gentile utente,
per leggere la risposta al quesito è necessario effettuare il login.
Clicca sul pulsante “accedi / registrati” in alto a destra della pagina o (se sei già registrato) riempi il
form qui riportato, una volta loggato verrai riportato direttamente a questa pagina.
Grazie,
il team di PoliziaMunicipale.it