Aperiam repellat accumsan sagittis dolores sed, mollis neque mus beatae, viverra repellat amet fames? Minus fugit.

Info banner a rotazione a discrezione della proprietà. Lorem qui un link verso interna ipsum sit dolor.

Inserisci un questito

Attenzione, devi essere loggato ed avere credito residuo per poter inserire un nuovo quesito!

Dicembre 5, 2009
Progressione verticale
Stato del quesito
VALIDATED

Questa Amministrazione intende procedere alla progressione verticale in D3 del responsabile della Polizia locale, attualmente collocato in D1 a seguito della vincita di concorso pubblico. Il responsabile della Polizia locale è in possesso della laurea specialistica in Giurisprudenza. Si vorrebbe scegliere la ricollocazione attraverso una progressione verticale per soli titoli. Si chiede un primo giudizio sulla regolarità di tale scelta. Il bando verrà pubblicato a giorni e comunque nel mese di dicembre. L'art. 24 del decreto Brunetta stabilisce che, a decorrere dal 1^ gennaio 2010, le amministrazioni pubbliche coprono i posti disponibili nella dotazione organica attraverso concorsi pubblici. Si chiede, preliminarmente, se la circostanza di bandire la progressione verticale nel mese di dicembre, consenta di ottemperare comunque al dettato legislativo, pur concludendosi l'iter nel mese di gennaio 2010. Inoltre, l'art. 29 del "decreto Brunetta" stabilisce che "le disposizioni del presente titolo non possono essere derogate dalla contrattazione collettiva e sono inserite di diritto nei contratti collettivi ai sensi e per gli effetti degli articoli 1339 e 1419, secondo comma, del codice civile, a decorrere dal periodo contrattuale successivo a quello in corso alla data di entrata in vigore del presente decreto."

Considerato che le progressioni verticali fanno parte del CCNL sull'ordinamento del personale della Polizia locale, la norma pare significare che solo con l'entrata in vigore del nuovo CCNL che recepirà queste modifiche diventeranno operative le nuove regole sulle progressioni verticali peril comparto Regioni ed Enti locali. Tra l'altro il decreto Brunetta non modifica l'art. 91, comma 3^, del TUEL che consente di prevedere concorsi interamente riservati al personale dipendente con profilo caratterizzato da una professiojnalità acquisita esclusivamente all'interno dell'ente e di utilizzo per il personale della Polizia locale, anche alla luce del Capo III del CCNL 22/01/2004, "Formazione e sviluppo professionale.".

Inoltre, considerato che l'Ente, che aveva tutti gli apicali collocati in D1, ha deciso di modicare la dotazione organica mediante la previsione dei posti apicali in D3 anche alla luce del fatto che il Comune ha superato i 10.000 abitanti, si chiede di sapere se è corretto il ragionamento secondo cui scegliere di coprire il D3 dell'Area della Vigilanza mediante progressione verticale e non mediante concorso esterno rappresenti una scelta di riduzione della spesa del personale. Si chiede di non pubblicare il quesito.Grazie