Aperiam repellat accumsan sagittis dolores sed, mollis neque mus beatae, viverra repellat amet fames? Minus fugit.

Info banner a rotazione a discrezione della proprietà. Lorem qui un link verso interna ipsum sit dolor.

Inserisci un questito

Attenzione, devi essere loggato ed avere credito residuo per poter inserire un nuovo quesito!

Marzo 8, 2011
pubblicità sanitaria
Stato del quesito
VALIDATED

Si richiede Vs parere relativamente alla fattispecie che vado ad esporre:
– e' pervenuto esposto da parte di un laboratorio di analisi mediche, accreditato presso l'ASL , recante istanza d'intervento sanzionatorio nei confronti di un altro Centro Diagnostico ( ovvero di una SPA avente per oggetto sociale l'apprestamento e la gestione di strutture sanitarie) per
" pubblicità sanitaria " abusiva ovvero effettuata in assenza di "autorizzazione del Sindaco" . Nello specifico viene richiesta l'applicazione da parte della Polizia Locale delle sanzioni amministrative previste dall'articolo 201 del RD. 1265/1934. Dagli accertamenti effettuati è emerso che effettivamente il Centro Diagnostico si pubblicizza oltre che con volantinaggio, anche via Internet ed in particolar modo mediante l'affissione di manifesti . Tale pubblicità sanitaria ha assunto quindi caratteristiche di pubblicità commerciale. I manifesti sono stati collocati su "impianti pubblicitari di servizio" ovvero nelle pensiline bus di proprietà della ditta di trasporti
( ditta quest'ultima che consente l'utilizzo di tali spazi pubblicitari). Ora, in assenza di convenzione comunale, stipulata con la Ditta di trasporti, per l'uso a fini pubblicitari delle pensiline Bus ed in assenza altresì di autorizzazione specifica per tali pubblicità sanitarie come è possibile procedere ? In particolare si chiede :
1) È ancora applicabile l'art. 201 del RD 1265/1934 ? Se sì le sanzioni da chi vanno introitate?- Si dà atto che l'Ordine dei Medici è già stato interessato per quanto di competenza nell'applicazione delle relative sanzioni disciplinari.
2)Per la pubblicità via Internet è opportuno fare segnalazione al Garante della Privacy?
3)Per l'utilizzo delle pensiline bus quali impianti pubblicitari di servizio occorre autorizzazione comunale o meglio convenzione comunale? In caso contrario è applicabile l'articolo 23 del CDS a carico della Ditta di trasporti proprietaria delle pensiline? E' sanzionabile anche la ditta interessata del messaggio pubblicitario?