Attenzione, devi essere loggato ed avere credito residuo per poter inserire un nuovo quesito!
Nella galleria di un centro commerciale s'intende posizionare una pedana quadrata di 3-4 metri di lato, altezza inferiore a 80 cm. sulla quale un complesso musicale suona per allietare il pubblico che frequenta il centro. Non è previsto il posizionamento di sedie o tribune. non c'è alcuna recinzione a delimitare l'area.
L'afflusso potenzialmente previsto è inferiore a 200 persone. Ovviamente non è previsto il pagamento di alcuna somma per potervi assistere.
E' possibile tenere un simile spettacolo nella galleria del centro commerciale?
Necessita di autorizzazione ex art. 69 TULPS o tale attività non è qualificabile come pubblico spettacolo, e quindi non è neanche competenza della CCVLPS esprimere un parere ?
I VV.FF. sostengono che non si tratta di pubblico spettacolo, e che la presenza della pedana o degli spettatori lungo/in prossimità di una via di esodo espone il responsabile del centro, in caso di problemi, a grossi rischi in quanto si avrebbe una situazione diversa da quella autorizzata con il certificato di prevenzione incendi
Per lo stesso motivo allora non si potrebbero esporre, nei centri commerciali, autovetture o far montare banchetti o strutture (p.e. a natale alcune associazioni si offrono per incartare i pacchetti e raccogliere fondi).
Io sono del parere che si tratta di attività libera, irrilevante giuridicamente e che non necessita quindi di alcuna autorizzazione, però non capisco i rapporti con la normativa antincendio.
Oppure devono essere vietati?
Gentile utente,
per leggere la risposta al quesito è necessario effettuare il login.
Clicca sul pulsante “accedi / registrati” in alto a destra della pagina o (se sei già registrato) riempi il
form qui riportato, una volta loggato verrai riportato direttamente a questa pagina.
Grazie,
il team di PoliziaMunicipale.it