Aperiam repellat accumsan sagittis dolores sed, mollis neque mus beatae, viverra repellat amet fames? Minus fugit.

Info banner a rotazione a discrezione della proprietà. Lorem qui un link verso interna ipsum sit dolor.

Inserisci un questito

Attenzione, devi essere loggato ed avere credito residuo per poter inserire un nuovo quesito!

Settembre 6, 2013
Raccolta differenziata e sicurezza utenti
Stato del quesito
VALIDATED

Gentile Poliziamunicpale.it,
chiediamo il vs parere su una richiesta ricevuta da un utente.
La raccolta dei rifiuti differenziata è regolata da apposita ordinanza sindacale, nella quale si obbliga gli utenti a riporre i rifiuti in sacchetti posti in appositi bidoni, fuori dalle proprie abitazioni e sul davanti delle stesse (o meglio sul lato strada).
Un utente ci chiede un nulla osta in quanto preoccupato di poter essere coinvolto in caso di sinistro stradale specie se coinvolti dei pedoni.
La motivazione della preoccupazione risiede nel fatto che:
– La strada è a doppio senso priva di marciapiede e ampia circa 5 mt. Con un passaggio pedonale di circa 60 cm su un solo lato della strada.
– Nei pressi vi è una scuola media.
– L'ordinanza obbliga a depositare i bidoni dei rifiuti dipo le 22.00 e (a detta dell'utente) li ritira anche dopo le 6.00 di mattina.
L'utente ritiene che siccome il passaggio pedonale è solo da un lato, i pedoni devono transitare solo da quel lato e se s'incrociano sono costretti a spostarsi dal margine della carreggiata (solleva anche il problema che ai pedoni dovrebbe essere consentito camminare su entrambi i lati della strada); quindi, se due auto a loro volta s'incrociano, ed una, a causa del bidone per la raccolta differenziata si porta più verso il centro strada potrebbe esservi un sinistro che lo potrebbe coinvolgere a causa del bidone.
Noi non riteniamo di poter rilasciare un nulla osta in merito ma non riusciamo a trovare il modo per rassicurare l'utente: d'altra parte, a nostro parere, il problema si ripete in molte strade e l'ordinanza sulla differenziata è costruita per evitare "accumuli di rifiuti", per cui non troverebbe facile attecchimento la richiesta di modificarla nel senso di identificare idonei punti di raccolta di più condomini.
Quale il vs parere per aiutare l'utente?
grazie