Aperiam repellat accumsan sagittis dolores sed, mollis neque mus beatae, viverra repellat amet fames? Minus fugit.

Info banner a rotazione a discrezione della proprietà. Lorem qui un link verso interna ipsum sit dolor.

Inserisci un questito

Attenzione, devi essere loggato ed avere credito residuo per poter inserire un nuovo quesito!

Novembre 5, 2009
Regolamentazione sosta a tempo
Stato del quesito
VALIDATED

Egr. Redazione,

l'A.C., presso la quale i sottoscritti operano, sta valutando d'istituire la regolamentazione della sosta a tempo disco orario 1 ora nelle varie piazze del paese. La stessa, intende rilasciare degli appositi pass in deroga all'obbligo del disco orario ai residenti nelle aree oggetto della regolamentazione che risultino intestatari di veicoli e previo accertamento che gli stessi siano privi di posto auto, area privata o garage.

L'A.C. sta valutando se assegnare uno specifico stallo di sosta, nell'area dove l'intestatario del pass risiede, individuando lo stesso con apposito segnale o in alternativa rendere il pass valevole su tutti gli stalli di sosta presenti nell'area di residenza ma senza assegnarne uno specifico (in pratica se trova un posto libero nella propria area di residenza può parcheggiare, altrimenti deve cercare in altre piazze ma deve sottostare alla regolamentazione presente a disco orario).

L'ordinanza che va a regolamentare la viabilità ai sensi dell'art 7 del c.d.s. può o deve essere adottata dal responsabile del servizio o in alternativa anche dal Sindaco (comune con 4000 abitanti)?

Si chiede in generale la legittimità di dette decisioni, nonché la loro fattibilità in relazione alle vigenti norme in materia.

A livello sanzionatorio, (premesso che i sottoscritti non hanno mai fatto uso dei preavvisi della sosta) negli stampati dei preavvisi, vi è la dicitura che se nel caso l'obbligato non estingua la sanzione entro 10 giorni dalla data di accertamento, dovrà attendere la ricezione del P.V. con addebito delle spese di notifica e di quelle di ricerca del proprietario.

In considerazione del fatto che ai sottoscritti non risulta che i preavvisi abbiano valenza legale, né vi sia una legge che ne imponga la loro collocazione sui parabrezza, si chiede nel caso in cui entro i 10 giorni dall'accertamento vi sia il pagamento della sanzione rimane sempre l'obbligo all'organo accertatore di notificare la violazione tramite p.v. entro i 150 gg? Se ciò non avviene e l'obbligato dopo aver estinto la sanzione entro i 10 giorni allo scadere dei 150 giorni previsti presenta ricorso al G.d.p. con istanza di annullamento e restituzione dei soldi versati?

In attesa di risposta si porgono distinti saluti.