Attenzione, devi essere loggato ed avere credito residuo per poter inserire un nuovo quesito!
Buon giorno, le sottopongo il seguente quesito,
questo Comune ha :
– ricevuto una richiesta di accesso agli atti (rilascio copia) che lo scrivente ritiene meritovele di diniego in quanto l'istante non è persona interessata ex art. 22 comma 1° lettera b. Legge 241/90;
– ha trasmesso al richiedente l'avvio del procedimento;
– emetterà il provvedimento di diniego.
Presso questo Comune non è istituito il Difensore Civico e nemmeno la Provincia di appartenenza – quale Ente territoriale immediatamente superiore – l'ha istituito.
A riguardo al fine di garantire al destinatario del provvedimento di diniego di accesso agli atti, che questo Comune adotterà , la tutela del diritto di difesa, è corretto indicare nel provvedimento
de quo il Difensore Civico Regionale quale Autorità competente a ricevere il ricorso nei trenta giorni successivi la data di notifica ovvero il Difensore Civico Regionale è competente ad esaminare un ricorso avverso un provvedimento di rifiuto di accesso agli atti adottato da un Ente (Comune) diverso dall'Amministrazione Regionale, degli Enti da essa dipendenti e delegati e dalle Amministrazioni periferiche dello Stato ?
Nel caso in questione, ex art. 25 L. 241/90, qual è l'Autorità a cui rivolgersi per presentare il ricorso ? Entro quale termine dalla data di notifica ?
Distinti Saluti.
Gentile utente,
per leggere la risposta al quesito è necessario effettuare il login.
Clicca sul pulsante “accedi / registrati” in alto a destra della pagina o (se sei già registrato) riempi il
form qui riportato, una volta loggato verrai riportato direttamente a questa pagina.
Grazie,
il team di PoliziaMunicipale.it