Aperiam repellat accumsan sagittis dolores sed, mollis neque mus beatae, viverra repellat amet fames? Minus fugit.

Info banner a rotazione a discrezione della proprietà. Lorem qui un link verso interna ipsum sit dolor.

Inserisci un questito

Attenzione, devi essere loggato ed avere credito residuo per poter inserire un nuovo quesito!

Ottobre 8, 2012
Rricorso da parte del proprietario ed effetti sul trasgressore
Stato del quesito
VALIDATED

Salve.
Il mio quesito riguarda la possibilità, da parte del proprietario del veicolo, di ricorrere a verbale del Codice della Strada per violazione art. 142, comma 8 e sulle conseguenze che deriverebbero da eventuale archiviazione per quanto riguarda il conducente.
Nello specifico, il proprietario contesta il limite di velocità di 50 km/h posto su strada urbana a due corsie per senso di marcia e la presunta mancata apposizione della segnaletica prevista dall'art. 142, comma 6 bis del Codice della Strada.
Stante che il proprietario è obbligato in solido con l'autore materiale della violazione, può entrare direttamente nel merito di tutti gli elementi che concorrono alla corretta contestazione della violazione oppure la sua contestazione può riguardare solo alcuni punti specifici, come ad esempio la usa estraneità in merito ai fatti contestati?
L'eventuale archiviazione del verbale da parte del GdP o della Prefettura, comporterebbe l'archiviazione del verbale anche per quanto riguarda la persona che ha comunicato i dati per la decurtazione dei punti oppure i percorsi del verbale seguono strade separate, con la conseguenza che il trasgressore, per far valere i suoi diritti , deve presentare a sua volta ricorso?
Si prega nella risposta, di indicare se possibile, normativa o sentenze della Corte di Cassazione.
Distinti saluti.