Attenzione, devi essere loggato ed avere credito residuo per poter inserire un nuovo quesito!
Questo ufficio è stato chiamato ad intervenire in un'area pubblica della zona industriale a seguito di chiamata alla C O da parte di un cittadino che segnalava la presenza in corso di un abbandono di rifiuti.
Giunti sul posto si aveva modo di verificare lo stato dei luoghi e venivano eseguiti dei campionamenti. Il cittadino segnalante aveva rilevato anche il numero di targa del mezzo usato.
Svolte le conseguenti indagini si apprendeva che il veicolo era stato venduto senza la prescritta registrazione del passaggio di proprietà, esibito dal venditore. Il nuovo proprietario è recluso presso casa circondariale. Il cittadino segnalante, cui è stato sottoposto un book per l'individuazione fotografica di almeno uno dei responsabili, non riconosceva alcuno dei soggetti rappresentati, compreso il proprietario del mezzo. Quest'ultimo è stato sentito ex art. 13 L. 689/81 da P G della casa circondariale non riferendo alcunché di rilevante (non sa nulla….).
Alla luce di tutto quanto sopra, nulla in termini di chi abbia materialmente abbandonato il rifiuto, di cui non è stato possibile eseguire la caratterizzazione (si può presumere proveniente da lavori edili), né tantomeno di chi lo abbia trasportato. Si potrebbe contestare, non certo a titolo di concorso ma di responsabilità solidale ex art. 6 689/81, al proprietario del mezzo da cui è stato scaricato il rifiuto la sanzione per abbandono di rifiuto (il proprietario della cosa che servì per commettere la violazione)?
Gentile utente,
per leggere la risposta al quesito è necessario effettuare il login.
Clicca sul pulsante “accedi / registrati” in alto a destra della pagina o (se sei già registrato) riempi il
form qui riportato, una volta loggato verrai riportato direttamente a questa pagina.
Grazie,
il team di PoliziaMunicipale.it