Attenzione, devi essere loggato ed avere credito residuo per poter inserire un nuovo quesito!
Anni di riferimento 2015 e 2016. Regione Veneto.
Un’associazione senza fine di lucro ha chiesto al comune di poter organizzare la festa della birra presso il parco comunale e l’attiguo pubblico piazzale adibito a parcheggio. Il comune, giusta deliberazione di giunta, ha concesso all’associazione il patrocinio per l’uso del logo del comune per la stampa dello stesso su volantini e su materiale di diffusione ed ha altresì concesso il gratuito uso del parco comunale per la posa di stand, gazebo, palco, attrezzature logistiche, impianti elettrici per lo svolgimento della festa. Nella medesima delibera è stata altresì riconosciuta una somma di denaro a titolo di contributo per le spese sostenute, più sono state quantificata le somme a titolo di attribuzione di vantaggio economico per l’uso gratuito del parco comunale.
La festa si è svolta con la partecipazione della Pro Loco e diversi birrifici.
La Pro Loco, con proprio gazebo, personale e registratore di cassa, ha somministrato alimenti e vino;
ciascun birrificio, ognuno con proprio gazebo, personale e registratore di cassa, ha somministrato la sua birra artigianale.
L’associazione organizzatrice non ha allestito nessun gazebo e non ha venduto o somministrato alcunché (cosa alquanto singolare per chi decide di organizzare una manifestazione).
Solo la Pro Loco, per se stessa, ha presentato al comune la scia per la somministrazione di alimenti e bevande con l’allegato B2 – DRG n. 3710 – Modulo aggiornamento registrazione.
La cosa strana è che tale scia e allegato B2 sono stati richiamati quindi indicati nell’autorizzazione per l’occupazione del suolo pubblico e contestuale licenza per spettacolo ed intrattenimento pubblico rilasciata dal comune all’associazione organizzatrice.
Domanda: a chi spettava presentare la scia? Doveva essere presentata un’unica scia dove indicare tutti i venditori oppure ogni singolo venditore (birrificio, pro loco, ed altri) era nel dovere di presentare in comune una scia di vendita temporanea con validità esclusiva per i giorni della manifestazione?
Si fa presente, infine, che la scia e l’allegato B2 ha riguardato solo ed esclusivamente la Pro Loco; nella scia, infatti, non è stato fatto menzione e riferimento degli altri venditori (birrifici) i quali, ciascuno, hanno somministrato birra incassando soldi nel corso della festa (si dice che la Pro Loco abbia presentato la scia per conto dell’associazione perché sprovvista).
Per i fatti sopra esposti, si chiede di segnalare in quale violazione siano incorsi l’organizzatore e ciascun venditore.
Grazie infinitamente.
Gentile utente,
per leggere la risposta al quesito è necessario effettuare il login.
Clicca sul pulsante “accedi / registrati” in alto a destra della pagina o (se sei già registrato) riempi il
form qui riportato, una volta loggato verrai riportato direttamente a questa pagina.
Grazie,
il team di PoliziaMunicipale.it