Aperiam repellat accumsan sagittis dolores sed, mollis neque mus beatae, viverra repellat amet fames? Minus fugit.

Info banner a rotazione a discrezione della proprietà. Lorem qui un link verso interna ipsum sit dolor.

Inserisci un questito

Attenzione, devi essere loggato ed avere credito residuo per poter inserire un nuovo quesito!

Agosto 2, 2012
Seggiolini alzabimbo
Stato del quesito
VALIDATED

Dovendo il nostro Comune procedere all'affidamento del servizio di trasporto scolastico ci viene chiesto di effettuare delle verifiche sull'utilizzo dei sistemi di ritenuta per bambini su autovetture del tipo "Land Rover Defender 110" 8 posti più conducente, adibiti al servizio NCC.

L'art. 172 comm. 4 del CdS precisa che." negli autoveicoli adibiti al noleggio con conducente, possono NON essere assicurati al sedile con un sistema di ritenuta per bambini, a condizione che non occupino un sedile anteriore e siano accompagnati.". Nel nostro caso l'accompagnatore non è presente quindi ai sensi del CdS i bambini devono essere assicurati con idonei sistemi di ritenuta.

Per il sedile anteriore e per i due posti laterali posteriori non ci sono problemi in quanto sono presenti le cinture di sicurezza a 3 punti, viceversa i dubbi sorgono sul posto posteriore centrale che ha solo la cintura lombare nonchè sui 4 posti a sedere del vano posteriore, che non sono veri e propri sedili ma delle panche poste ai lati e dotate solo di cinture lombari a due punti.

Si chiede pertanto se su tali sedili (panche laterali) possano essere posizionati in totale sicurezza gli adattatori (alzabimbo) del gruppo 2 per bambini di peso tra i 19 e i 25 Kg e del gruppo 3 per bambini di peso tra i 22 e i 36 Kg, tenendo conto che con tale dispositivo (alzabimbo) gli occupanti potrebbero anche toccare la testa sulla copertura del veicolo e in ogni caso la parte superiore del corpo rimarrebbe completamente libera in quanto la cintura lombare andrebbe a trattenerne solo la parte inferiore. Leggendo le direttive europee in materia e la circolare ministeriale nr. 300/A/1/52739/109/123/3/4 non ho trovato nessun riferimento per risolvere la questione; sentendo i produttori degli alzabimbo ( gruppo 2 e 3) sembrerebbe che tali dispositivi siano omologati solo per l'attacco trasversale ( cintura su tre punti) e non lombare. Dobbiamo quindi far riferimento alla scheda tecnica del prodotto se specifica questa possibilità ( attacco esclusivamente a tre punti o possibilità di cintura lombare) ? O abbiamo qualche ulteriore elemento di riferimento. Grazie per il prezioso aiuto.