Attenzione, devi essere loggato ed avere credito residuo per poter inserire un nuovo quesito!
Buongiorno.
un motociclo è stato sottoposto a sequestro amministrativo ai sensi dell'art. 213 c. 2 sexies del C.d.S. in quanto il conducente circolava con un valore alcoolemico superiore a 0,8 ed inferiore a 1,5 g/l. Quindi il motociclo è stato sequestrato in quanto utilizzato per commettere un reato.
Il trasgressore ha presentato opposizione avverso il verbale di sequestro amministrativo al Giudice di Pace. il Giudice ha accolto il ricorso e annullato il sequestro amministrativo motivando così la decisione: "Il motociclo non è stato adoperato per commettere un reato ma il reato deriva dalla guida del motociclo in stato di ebbrezza alcolica ai sensi dell'art. 186 c. 2 del CdS."
Inoltre nella sentenza veniva indicato che il valore accertato era inferiore a 1,5 g/l e l'art. 186 comma 2 b) non prevede in questo caso il sequestro. Al riguardo infatti il ricorrente aveva affermato che l'art. 186 del C.d.S. deve considerarsi norma speciale con un'autonoma ipotesi di sequestro e pertanto la normativa generale dell'art. 213 c 2 sexies del C.d.S. non si può applicare al caso di specie.
Noi vorremmo impugnare la sentenza del Giudice di Pace e vorrei pertanto chiedere il Vostro parere in merito e se siete a conoscenza o meno di sentenze che abbiano ritenuto valido in un caso analogo il sequestro amministrativo applicato. Grazie
Gentile utente,
per leggere la risposta al quesito è necessario effettuare il login.
Clicca sul pulsante “accedi / registrati” in alto a destra della pagina o (se sei già registrato) riempi il
form qui riportato, una volta loggato verrai riportato direttamente a questa pagina.
Grazie,
il team di PoliziaMunicipale.it