Attenzione, devi essere loggato ed avere credito residuo per poter inserire un nuovo quesito!
Alla scrivente azienda è stato contestato il servizio erogato presso un Ente.
Nello specifico il servizio, contrattualizzato nel 2006, consistente nella fornitura di dispositivi per il controllo della velocità nonché l'erogazione del servizio di gestione delle procedure sanzionatorie ad esclusione delle operazioni di accertamento.
il compenso inizialmente prevedeva una percentuale sugli incassi ma, a seguito delle recenti disposizioni normative, è stato correttamente modificato con un compenso mensile per la locazione ed un importo fisso per ogni verbale notificato per l'erogazione dei servizi globali di gestione in outsourcing.
Le contestazioni si basano sui seguenti punti:
– la delibera di modifica in quanto, secondo l'accusa, il corrispettivo è cmq rapportato alla produttività dei verbali di violazione, con l'incluso interesse a fare più multe;
– gli accertamenti competono ai soli organi di cui all'art. 12 cds (??!!)
– illegittima trattazione di dati
– la srl non persegue fini di tutela dell'incolumità (??!), ma bensì a massificare i propri guadagni percentuali su ogni infrazione accertata.
E chiaro che la natura della questione è di più ampie proporzioni, e non è certamente argomento da trattarsi in questa sede.
Ma si chiede un parere che possa suffragare che:
sostanzialmente appare evidente, anche nel richiamare il principio della nota sentenza della cassazione, che la parte abbia davvero frainteso quelli che sono i servizi sussidiari correlati ai dispositivi di rilevazione rispetto ai servizi relativi alla gestione dei procedimenti sanzionatori.
Secondo le accuse il canone di locazione deve comprendere anche i servizi di stampa, rendicontazione notifica, rendicontazione ccp, archiviazione ottica, gesitone del contenzioso. Insomma tutti servizi che con la locazione, manutenzione ed assistenza dei sistemi di rilevazione non hanno nulla a che fare.
la richiamata sentenza della cassazione ha poi gettato anche un forte disguido. difatti nella stessa vengono indicati i costi di noleggio ( e dei servizi correlati alla installaizone manutenzione ed assistenza) come spese di accertamento di cui all'art. 201.
al sottoscritto appare evidente che le spese di locazione rientrino nell'art. 208 mentre le altre spese sostenute dall'ente per garantirsi il servizio di gestione globale delle procedure sanzionatorie, sono da intenderesi come spese di acceratmento di cui all'art. 201.
questo quadro così fumoso (almeno per chi intende mal interpretarlo), porta spesso aziende erogatrici come la scrivente, a dover redigere una relazione illustrativa che ripercorri il quadro normativo,tecnico e concettuale che interessa la materia.
pertanto lo scrivente necessità di ottenere un sunto dei vari riferimenti normativi che disciplinano i servizi di cui trattasi, al fine di avvantaggiarsi nel predisporre atti a tutela della propria attività. Nel ringraziarvi anticipatamente, distinti saluti.
Gentile utente,
per leggere la risposta al quesito è necessario effettuare il login.
Clicca sul pulsante “accedi / registrati” in alto a destra della pagina o (se sei già registrato) riempi il
form qui riportato, una volta loggato verrai riportato direttamente a questa pagina.
Grazie,
il team di PoliziaMunicipale.it