Attenzione, devi essere loggato ed avere credito residuo per poter inserire un nuovo quesito!
L’art. 22 comma 3-bis del D.L. 24 aprile 2017 n. 50 convertito con modificazioni dalla Legge 21 giugno 2017 n. 96 e viste le note ANCI 13 settembre 2017, 03 Novembre 2017, 23 Novembre 2017 hanno delineato un quadro normativo e operativo nel quale a parte i servizi pubblici essenziali e le prestazioni rese per dovere d’ufficio spetta ai privati contribuire al pagamento dei servizi erogati dalla polizia locale in occasione di eventi ed iniziative che interferiscono col traffico e la sicurezza.
Poiché in presenza di manifestazioni/eventi, sempre a carattere privato, per ovviare a tale incombenza economica viene sempre più spesso richiesto alle Amministrazioni Comunali, o le stesse propendono, di mettere a disposizione di questi eventi privati personale di Protezione Civile o di Associazioni (ad esempio Associazione Nazionali Carabinieri o Associazione Cinofili che annualmente ricevono un contributo dall’Amministrazione Comunale per servizi di osservazione del territorio e con le quali si è sottoscritto un Patto Locale di Pubblica Sicurezza).
Preso per certo il fatto che queste categorie non possono sostituire la Polizia Locale nei compiti istituzionali ma che purtroppo (o per necessità) nelle realtà locali è sempre più sviluppata questa abitudine di utilizzare questo personale in vece del personale della Polizia Locale sempre più ridotto anche per non commentabili vincoli finanziari, si richiede se per analogia il privato debba, come per la Polizia Locale, procedere al pagamento delle prestazioni di Protezione Civile o, nel caso di specie, di Associazioni quali la Nazionale dei Carabinieri o Cinofili che ricevono contributo dalla Pubblica Amministrazione quindi quantificabile. Si richiede inoltre se le la Pubblica Amministrazione possa pertanto utilizzare Associazioni che ricevono contributo pubblico dall’Amministrazione stessa o personale di Protezione Civile per vigilare le manifestazioni organizzate da privati organizzate sul territorio comunale (fiere, sagre, processioni, cortei etc..).
Gentile utente,
per leggere la risposta al quesito è necessario effettuare il login.
Clicca sul pulsante “accedi / registrati” in alto a destra della pagina o (se sei già registrato) riempi il
form qui riportato, una volta loggato verrai riportato direttamente a questa pagina.
Grazie,
il team di PoliziaMunicipale.it