Attenzione, devi essere loggato ed avere credito residuo per poter inserire un nuovo quesito!
In una convenzione ex art. 30 T.U.E.L. del servizio di Polizia Locale, definita "Ufficio Unico", in cui ogni addetto mantiene gli istituti contrattuali del proprio Ente e dove ogni Ente, fatte salve alcune voci di spesa da ripartirsi, mantiene la propria autonomia economica, si richiede come debba intendersi inquadrato contrattualmente il Responsabile del Servizio associato (Comandante) e come debbano esse pesata ex art. 15 CCNL 2018 la retribuzione di posizione e la retribuzione di risultato rispetto agli Enti.
Nella convenzione è stabilito che le spese del Comandante (stipendio + indennità di posizione e di risultato) siano ripartite proporzionalmente al numero di abitanti fra gli enti associati e anticipate dal Comune capo convenzione che nella fattispecie è anche il Comune cui giuridicamente il Comandante è dipendente.
Il servizio del Comandnate non prevede che svolga orari specifici presso un Ente ma che nella globalità del proprio tempo si occupi di tutti i Comuni così come gli operatori nella globalità del propio tempo operano su tutti i Comuni diretti dal Comandante.
Si richiede pertanto:
1) Essendo in vigore una convenzione, un servizio associato ex art. 30 TUEL ed essendo il Comandante l'unico le cui spese (stipendio + indennità) vengono riartite fra Enti, come e dove è inquadrata questo tipo di collaborazione contrattualmente? In quale voce del CCNL? Ex art. 14 CCNL 2004?
2) Essendo il Comandante, nel caso di specie, funzionalmente alle dipendenze di più Enti, il CCNL prevede che la retribuzione di posizione sia pesata esclusivamente dal proprio ente (finendo però per esse modulata in virtù del fondo disponibile in un solo ente e quindi ripartita con gli altri funzionari di altri settori dello stesso ente che non sono in un servizio associato e risultando anomalo che per un servizio associato il dipendente funzionalmente chiamato a rispondere a più enti venga pesato da un solo ente attingendo da un unico fondo) oppure è necessario che ogni Enti effettui la pesatura della posizione che poi sarà riproporzionata al numero di abitanti?
3) O ancora, qualora si convenga che il Comune Capo Convenzione provveda alla pesatura della retribuzione di posizione e retribuzione di risultato e per non incorrere in disparità di trattamento, il Responsabile del Servizio rispetto ad altri pari funzionari dell'Ente (titolari di un solo ente), è possibile per gli altri Enti riconoscere un indennità aggiuntiva del 30 % cui all'art. 17 comma 6 del CCNL 2018 in virtù della convenzione in essere oppure ex art. 15 comma 6 CCNL 2018.
4) Non si riesce a trovare nel T.U.E.L. la collocazione giuridica di una convenzione denominata "Ufficio Unico", come deve essere inquadrata ed intesa una convenzione del genere nel CCNL per evitare disparità con altri funzionari responsabile chiamati a gestire un solo ente?
Gentile utente,
per leggere la risposta al quesito è necessario effettuare il login.
Clicca sul pulsante “accedi / registrati” in alto a destra della pagina o (se sei già registrato) riempi il
form qui riportato, una volta loggato verrai riportato direttamente a questa pagina.
Grazie,
il team di PoliziaMunicipale.it