Attenzione, devi essere loggato ed avere credito residuo per poter inserire un nuovo quesito!
SERVIZIO DI PRONTA REPERIBILITA'
Gentili autori,
nel comune di appartenenza è stato istituito il servizio di pronta reperibilità negli orari non coperti dal servizio ordinario.
L'obbligo di intervento è limitato a TSO-ASO e AFFIDO MINORI (CALAMITA').
Per 6 giorni continuativi vengono previsti 3 reperibili.
Vorrei chiarimenti in merito all'attuazione regolare di questo istituto e i riferimenti normativi o di contrattazione (ossia dove sta scritto !!!), onde evitare che mi si diano risposte evasive al fine di eludere la tutela dei lavoratori.
In particolare sui punti di seguito indicati:
1.La remunerazione varia a seconda del servizio svolto in giorno festivo ??? Se si in quale misura ???
2.Si può essere reperibili per 6 giorni (notti)consecutivi ???
3.Se lavoro di notte mi possono obbligare anche a tornare a lavoro rispettando il turno previsto, compensandolo come straordinario ????
4.Se la reperibilità cade di domenica o di riposo settimanale secondo il turno assegnato, si ha diritto ad un giorno di riposo compensativo anche se non si è resa alcuna prestazione lavorativa ????
5.Quindi la richiesta di "riposo 35 ore" per esempio in giorno di reperibilità è compatibile ????
6.La programmazione dei turni può essere fatta con anticipo di un anno tanto da costringere i lavoratori a non poter chiedere le ferie nei giorni previsti in reperibilità se non prima di aver trovato un cambio con altro collega logicamente, con estrema difficoltà per i periodi festivi ???? Quindi in pratica ad esempio, si può già essere costretti in anticipo di un anno a non prendere impegni per la Pasqua o il Ferragosto successivi a meno di non sperare sulla buona sorte !!! Il comando sostiene che la domanda di ferie deve essere vincolata alla reperibilità programmata con anticipo annuale e che non è onere dello stesso comando trovare il sostituto ma è il lavoratore che si deve adoperare e in mancanza la domanda di ferie risulterà rifiutata !!!!
Certa di sollecito riscontro anticipatamente ringrazio.
Gentile utente,
per leggere la risposta al quesito è necessario effettuare il login.
Clicca sul pulsante “accedi / registrati” in alto a destra della pagina o (se sei già registrato) riempi il
form qui riportato, una volta loggato verrai riportato direttamente a questa pagina.
Grazie,
il team di PoliziaMunicipale.it