Attenzione, devi essere loggato ed avere credito residuo per poter inserire un nuovo quesito!
Il comma 3-bis, articolo 22, del D.L. 50/2017, entrato in vigore il 23/06/2017 e convertito nella L. 96/2017, pone a carico del privato promotore o organizzatore di un evento le spese relative all’impiego di personale della Polizia locale e stradale impiegato nella sicurezza.
Nella recente nota ANCI sull'argomento si rileva come “Sono escluse le prestazioni che rientrano tra i servizi pubblici essenziali come definite dall’art. 2 del CCNL 19.02.2002 comparto Regioni –Autonomie Locali personale non dirigente, le prestazioni che rientrano tra i servizi a domanda individuale di cui al DM 31.12.1983 nonché le prestazioni che riguardano lo svolgimento di funzioni amministrative e di quelle finalizzate a rinforzare altri comandi come previsto dalla legge 7 marzo 1986 n.65 nonché di quelli svolti nell’ambito dei servizi istituzionali previsti dalle leggi e dai regolamenti e dai provvedimenti adottati in emergenza.”
Pertanto un Regolamento comunale può disciplinare i servizi svolti in ambito istituzionale.
E' possibile stabilire nel Regolamento che per gli eventi con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale, il servizio di viabilità è garantito come istituzionale (pertanto senza spese per i privati) mentre nel caso di mancanza del patrocinio sono dovute le spese?
E' possibile stabilire nel Regolamento che le manifestazioni organizzate dalle associazioni di categoria (es. confcommercio, confartigianato ecc.) sono considerate istituzionali, pertanto la viabilità non comporta spese per le associazioni stesse?
Avete dei modelli di Regolamento che disiplinino in modo compiuto queste tipologie di servizi?
E' possibile stabilire un costo forfettario per un'ora di servizio ai privati?
Il calcolo del costo forfettario di un'ora di servizio per i privati può essere effettuato sommando la spesa del personale (differenziata tra diurno e notturno/festivo) alle altre spese quali ammortamento veicoli, carburante e le altre spese ricavate dal controllo di gestione dell'Ente?
Scrive ANCI nella nota sopra citata che "l’impiego del personale non realizza un automatismo tra la quantificazione definita della somma dovuta dai privati e la remunerazione dei relativi servizi prestati. Le modalità di utilizzo delle risorse complessivamente incamerate dall’Ente e frutto delle prestazioni pagate da terzi per i suddetti servizi della Polizia Locale resi saranno oggetto,infatti,di apposita disciplina in sede di contrattazione decentrata ed integrativa".
Avete anche un modello di accordo decentrato?
Grazie.
Gentile utente,
per leggere la risposta al quesito è necessario effettuare il login.
Clicca sul pulsante “accedi / registrati” in alto a destra della pagina o (se sei già registrato) riempi il
form qui riportato, una volta loggato verrai riportato direttamente a questa pagina.
Grazie,
il team di PoliziaMunicipale.it