Attenzione, devi essere loggato ed avere credito residuo per poter inserire un nuovo quesito!
La recente proliferazione di negozi che vendono sigarette elettroniche sta ponendo alcuni dubbi circa la disciplina applicabile a tali esercizi:
1) Innanzitutto si chiede conferma sull'applicabilità del D.lgs. 114/1998 (nello specifico l'esposizione in vetrina di sigarette elettroniche e/ o loro accessori senza indicazione del prezzo);
2) Ci si chiede inoltre se possa trovare applicazione anche alle sigarette elettroniche la legge 52/1983 art. 8 nella parte in cui recita: "la propaganda pubblicitaria di qualsiasi prodotto da fumo, nazionale o estero è vietata". Nel caso concreto vi sono due negozi di cui uno con una tenda riportante il marchio in franchising e, sempre in grande su tutta la tenda, la dicitura "sigarette elettroniche – entra per una prova gratuita" e l'altro con una vetrofania sui cui è apposto il nome del negozio e, più in alto, a caratteri ancor più grandi, la dicitura "SIGARETTA ELETTRONICA".
Si precisa che è già nostra intenzione procedere quantomeno per violazione al regolamento comunale sulla pubblicità in combinato al D.lvo 507/1993.
Si ringrazia e con l'occasione si porgono distinti saluti.
Gentile utente,
per leggere la risposta al quesito è necessario effettuare il login.
Clicca sul pulsante “accedi / registrati” in alto a destra della pagina o (se sei già registrato) riempi il
form qui riportato, una volta loggato verrai riportato direttamente a questa pagina.
Grazie,
il team di PoliziaMunicipale.it