Attenzione, devi essere loggato ed avere credito residuo per poter inserire un nuovo quesito!
Da un anno la Procura competente per territorio ha chiarito che l’accesso ai fascicoli dei sinistri stradali, salvo quelli in cui si rilevano decessi, è da ritenersi autorizzato anche per le allegate annotazioni di Polizia Giudiziaria, con l’eccezione dei casi mortali. Questo Comando pur attenendosi alla disposizione, non produce le immagini della propria videosorveglianza, che allegate al fascicolo solo qualora abbiano avuto rilevanza nella ricostruzione del sinistro.
Il Comando non è fornito di apparecchiature idonee all’oscuramento di persone o cose non rilevanti ai fini della ricostruzione del sinistro, per cui richiede l’autorizzazione dell’Autorità Giudiziaria per il rilascio delle immagini.
Alcuni legali protestano, richiamando la disposizione della Procura competente, non facente riferimento a norme specifiche, e la legge n. 241/90 a supporto della loro tesi del diritto alla concreta possibilità di difesa che sarebbe prevalente sulle varie disposizioni in merito alla Privacy.
Si richiede vostro parere in merito alla problematica con le norme di riferimento che supportano la prevalenza di un diritto sull’altro.
Sarebbe gradito anche un cenno sulla possibile estensione delle vostre conclusioni rispetto ad altre materie dove le immagini della videosorveglianza possano assumere rilievo, cosi come il conseguente accesso agli atti.
Grazie.
Gentile utente,
per leggere la risposta al quesito è necessario effettuare il login.
Clicca sul pulsante “accedi / registrati” in alto a destra della pagina o (se sei già registrato) riempi il
form qui riportato, una volta loggato verrai riportato direttamente a questa pagina.
Grazie,
il team di PoliziaMunicipale.it