Attenzione, devi essere loggato ed avere credito residuo per poter inserire un nuovo quesito!
Gli affittacamere scontano solo la sorvegliabilità ex art. 153 del regolamento del TULPS .L'attività di pubblico esercizio invece è soggetta alla sorvegliabilità ex DM 564/1992, piu' dettagliata, in quanto prevede l'impossibilità di collegamento con abitazioni "private", la sorvegliabilità delle vie di accesso o d'uscita ecc.
Noi abbiamo questo problema: da un progetto di ristrutturazione di un edificio emerge la volontà di avviare un'attività di affittacamere in una parte e un'attività di ristorante in un'altra parte dell'edificio stesso. Ci sarebbe però un collegamento tra la reception dell'affittacamere e la cucina dell'altra attività. Tale collegamento è reso necessario ai fini del rispetto della norma di sicurezza sulle evacuazioni in caso di esondazioni, alluvioni ecc. imposta dall'Ufficio Acque per il rispetto del Piano Generale di Utilizzazione delle Acque Pubbliche. Lo scopo è quello di consentire alle persone eventualmente presenti nel ristorante di evacuare piu' velocemente verso la pubblica via nel caso in cui il fiume presente nell'altra parte dell'edificio esondi.
Qualora le due attività fossero distinte, cioe' esercitate da ditte diverse e in tempi diversi, ci sono problemi sulla sorvegliabilità avendo un collegamento tra la reception dell'affittacamere e la cucina dell'altra attività?
Si precisa che
– non puo' dirsi che vi sia comunque un collegamento con abitazioni private (in quanto l'attività di affittacamere non è privata);
– la necessità di collegamento è dovuta per esigenze di protezione civile.
E qualora le due attività dovessero venire svolte in forma complementare (da uno stesso soggetto) ?
Gentile utente,
per leggere la risposta al quesito è necessario effettuare il login.
Clicca sul pulsante “accedi / registrati” in alto a destra della pagina o (se sei già registrato) riempi il
form qui riportato, una volta loggato verrai riportato direttamente a questa pagina.
Grazie,
il team di PoliziaMunicipale.it