Attenzione, devi essere loggato ed avere credito residuo per poter inserire un nuovo quesito!
Ho necessità si acquisire un parere circa la corretta procedura per la gestione del rilascio delle concessioni di passo carrabile per gli accessi che si affacciano su strade regionali passanti all'interno dei centri abitati.
Il caso è il seguente:
Il Capoluogo della mia Città (centro abitato con pololazione superiore a 10.000 abitanti), in una zona periferica al confine tra due province, è attraversato per un breve tratto da una strada regionale. Detto tratto di strada è percorso longitudinalmente dal confine di Provincia in corrispondenza della linea di mezzeria. Pertanto una semicarreggiata fa parte del territorio di una Provincia e relativo Comune con popolazione superiore a 10.000 abitanti, l'altra semicarreggiata dell'altra Provincia e relativo Comune con popolazione inferiore a 10.000 abitanti. Una delle due province, quella a cui appartiene il Comune con popolazione inferiore a 10.000 abitanti, ha la gestione e la manutenzione del tratto di strada in esame. Ambo i lati della carreggiata sono fiancheggiati da edifici a destinazione commerciale e artigianale dotati di accessi carrabili.
La domanda è questa:
Atteso che le strade regionali che attraversano centri abitati con popolazione superiore a 10.000 abitanti assumono la clasificazione di strada comunale, diversamente, nel caso di popolazione inferiore a 10.000 abitanti, possono acquisire il riconoscimento di traversa interna, nel caso sopra rappresentato, il tratto di strada in esame può assumere la doppia veste di strada Comunale, per la corsia che riguarda il comune con popolazione sup. a 10.000, e di traversa interna per la corsia che riguarda il Comune con popolalzione inferiore?
Ovvero mantiene la classificazione di strada extraurbana a prescindere, in virtù della condizione atipica della ripartizione dei confini ed in virtù del fatto che l'Ente proprietario della strada sia la Provincia a cui appartiene il Comune con popolazione inferiore a 10.000 abitanti?
Pe completezza si precisa che l'inizio e la fine del centro abitato sono demarcati con gli appositi segnali di cui alle figure 273 e 274 del Regolamento di Esecuzione del C.d.S. e delimitano i confini del centro abitato del Comune con Popolazione sup. a 10.000.
Ci è necessario compredere quanto sopra, sperando di essere stati chiari nella spiegazione del caso, al fine di precisare la corretta procedura per il rilascio delle concessioni di passo carrabile.
Grazie per la risposta
Gentile utente,
per leggere la risposta al quesito è necessario effettuare il login.
Clicca sul pulsante “accedi / registrati” in alto a destra della pagina o (se sei già registrato) riempi il
form qui riportato, una volta loggato verrai riportato direttamente a questa pagina.
Grazie,
il team di PoliziaMunicipale.it