Aperiam repellat accumsan sagittis dolores sed, mollis neque mus beatae, viverra repellat amet fames? Minus fugit.

Info banner a rotazione a discrezione della proprietà. Lorem qui un link verso interna ipsum sit dolor.

Inserisci un questito

Attenzione, devi essere loggato ed avere credito residuo per poter inserire un nuovo quesito!

Dicembre 7, 2020
Stufa a pellet e scarico fumi
Stato del quesito
VALIDATED
Valutazione
4
Data Valutazione
14/12/2020

È stato segnalato che all’interno di un palazzo di 4 piani con 4 appartamenti per piano, un condomino al 1° piano ha installato una stufa a pellet con lo scarico posizionato sotto una finestra del suo stesso appartamento, dotato, peraltro, di un abbattitore di fumo.

Orbene si chiede di avere contezza della normativa inerente all’installazione di tale generatore di calore, anche relativamente allo scarico dei fumi (D.M. 37/2008, Dpr n. 74/2013 … ???), e la competenza dell’accertamento (dovrebbe essere dei Vigili del Fuoco, ASL, Arpac ecc.?).

Nel caso in cui l'installazione di tale generatore di calore non fosse corretta, anche relativamente allo scarico, si chiede:

  • quali responsabilità ricadono in capo all’amministratore di condominio e quali provvedimenti dovrebbe intraprendere in tal senso, se effettivamente responsabile? Nel caso che ci sia una sua specifica responsabilità quali sanzioni possono e devono essere allo stesso addossate?
  •  quali sanzioni sono contestabili e da parte di quale organo di vigilanza a carico del condomino?
  • quali provvedimenti ingiuntivi potrà o dovrà intraprendere il Sindaco (ai sensi dell’art 54 del TUEL?) e a carico di chi (se del condomino o dell’amministratore di condominio)?

 Si ringrazia.