Attenzione, devi essere loggato ed avere credito residuo per poter inserire un nuovo quesito!
Perviene, al Comando, un certificato medico del Servizio Psicosociale della locale A.S.L. con il quale si indica che un tizio, affetto da disturbi psichici, che rifiuta da tempo le cure di cui necessita deve essere sottoposto ad un accertamento sanitario obbligatorio (eventualmente da trasformare, in un secondo tempo, in Trattamento Sanitario Obbligatorio).
Tale A.S.O. è da eseguirsi da eseguirsi mediante "accompagnamento anche forzoso" del paziente presso il Centro Psicosociale o in Pronto Soccorso.
Premesso che l'accompagnamento va fatto comunque con autoambulanza ci si chiede, a questo punto, quale sia la differenza "operativa" tra un T.S.O. ed un A.S.O.
Dalla situaizone sopradescritta nessuna, se si eccettua la porta con la quale si entra nel Presidio Ospedaliero (Pronto Soccorso da un lato e Reparto Psichiatria dall'altro).
Amministrativamente però, la differenza è immensa: un solo certificato di "proposta" (o meglio, di "richiesta") senza convalida e senza passare dal Giuidice Tutelare nel caso di A.S.O.
E' ammissibile che il comportamento di "accompagnamento forzato" sia comunque eseguibile anche solo con un solo certificato?
In pratica, la differenza tra T.S.O. ed A.S.O. è solo "sanitaria", ossia differisce per il tipo di cure prestate?
Gentile utente,
per leggere la risposta al quesito è necessario effettuare il login.
Clicca sul pulsante “accedi / registrati” in alto a destra della pagina o (se sei già registrato) riempi il
form qui riportato, una volta loggato verrai riportato direttamente a questa pagina.
Grazie,
il team di PoliziaMunicipale.it